Alcuni insegnanti consigliano di fare un breve ripasso prima di tornare a scuola. Riguardare gli argomenti svolti l’anno precedente è una buona idea per prepararsi a un nuovo anno scolastico. Ci sono i libri e i materiali scolastici da preparare, le iscrizioni dei corsi… Facciamo un breve elenco di cose da fare prima di tornare a scuola.
GUARDA ANCHE: Idee fai da te per il ritorno a scuola
Breve ripasso degli argomenti svolti
Se sono stati assegnati i compiti delle vacanze, è già stato fatto un buon ripasso degli argomenti. Forse gli esercizi fatti a giugno sono già stati dimenticati prima di settembre e può essere consigliabile riguardarli. Si possono sfogliare anche il libro o i quaderni dell’anno precedente.
Riprendere la routine di scuola
Chi si è alzato tardi per tutta l’estate e ha passato le serate davanti alla tv, potrebbe riprendere la routine di scuola almeno una settimana prima dell’inizio. Ci si sveglia presto, si passa un po’ di tempo in caso nelle prime ore del pomeriggio magari leggendo e si va a letto presto.
GUARDA ANCHE: 10 Modi per preparare i bambini al ritorno a scuola
Organizzare libri e materiale scolastico
Ci sono i libri da ritirare, i quaderni da preparare con copertina e nome. Si controlla il materiale extra per ogni materia: squadre, righelli, tempere, ecc. Si preparano le cartellette e sacche per la palestra. Qualche giorno prima che inizi la scuola la scrivania deve essere già pronta e accessoriata di tutto il necessario per lo studio.
GUARDA ANCHE: Stampabili utili per la scuola
Documenti per la segreteria scolastica
Ogni segreteria ha le sue autorizzazioni e deleghe da rinnovare ogni anno. Controllate di avere le fotocopie delle carte di identità delle persone autorizzate al ritiro dei bambini a scuola. Verificate di aver saldato il contributo scolastico, se richiesto. Compilate le certificazioni per la privacy e le uscite scolastiche. Potrebbe essere opportuno anche controllare i numeri di telefono di emergenza in caso un parente o un delegato abbia cambiato numero.
Etichettare il materiale
Soprattutto nei primi anni della scuola primaria è molto utile contrassegnare il materiale scolastico con il nome del bambino. In questo modo si evita di confondere gli oggetti con quelli dei compagni e si può ritrovare un oggetto in caso venga smarrito.
Preparare un menu di merende sane
Lo spuntino da portare a scuola dovrebbe essere nutriente ma leggero. L’intervallo è spesso molto breve e pensando alla merenda si dovrebbe scegliere qualcosa veloce da mangiare. Alcuni esempi di merende sane sono: un frutto, verdura già pulita (carote o pomodorini), una piccola quantità di frutta secca (mandorle, noci), una fetta di pane ai cereali, ecc.
Fare scorta di cancelleria
Sfruttando le promozioni del back to school si può fare una bella scorta di cancelleria a buon prezzo. Iniziamo con un inventario di quanto abbiamo già in casa e prepariamo una lista dei materiali di maggiore consumo: quaderni, colla in stick, penne, evidenziatori, ecc.
Informarsi sui corsi extra scolastici
Nei primi giorni di settembre associazioni sportive e centri culturali organizzano open day o prove gratuite delle loro attività. Spesso le piscine aprono le iscrizioni ai corsi prima dell’inizio della scuola. Sfruttare le giornate di prova può essere un’occasione per provare un nuovo sport o un corso di avviamento musicale.
Lascia un commento