Ci possono essere tanti motivi per imparare a risparmiare, ma uno sicuramente è volersi sentire più sereni al pensiero di spese impreviste. In questo percorso per imparare a risparmiare capiremo come gestire bene i propri soldi, come accumularli in previsione di progetti o per il nostro futuro.
Mini corso su come gestire i soldi
Ho lavorato vent’anni in amministrazione e ho imparato a gestire situazioni di crisi e investimenti. Sono convinta che molto spesso ci si spaventa all’idea di dover risparmiare perché la viviamo come un momento di crisi e privazione. In realtà risparmiare vuol dire cambiare il proprio rapporto con i soldi: usarli al meglio, non sprecarli, ottenere di più con poco. A tutti piace avere un piccolo budget extra da spendere liberamente. Impareremo a spendere meglio i soldi per avere ogni mese questo piccolo budget.
Programma
Il nostro corso è strutturato in modo da proporvi un percorso. Inizieremo dall’analisi dei costi, per passare al riconoscimento delle uscite più alte su cui intervenire e successivamente ai consigli per ridurre le spese. Troverete anche consigli per aumentare le vostre entrate mensili. Questi sono gli argomenti che tratteremo in dettaglio:
- Quanto stiamo spendendo?
- Come fare l’analisi dei costi (+ PDF)
- Come calcolare il budget
- Come controllare le spese correnti (+ PDF)
- Iniziamo a ridurre le spese
- Alimentare (+ 2 EBOOK)
- Detersivi
- Abbigliamento
- Utenze
- Aumentare le entrate
- Creare un fondo per le emergenze (+ PDF)
- Investire i risparmi
Come funziona il corso?
Ogni argomento del programma prevede una parte di spiegazione pubblicata qui sul sito, oltre ai PDF e agli EBOOK. Seguendo i link qui sotto potrete accedere alle spiegazioni e a tutti i link che vi permetteranno di approfondire gli argomenti.
1° LEZIONE: Come calcolare quanto stiamo spendendo: il bilancio familiare.
2° LEZIONE: Come ridurre le spese di casa
3° LEZIONE: Come aumentare le entrate
4° LEZIONE: Come investire i risparmi di famiglia a basso rischio
Francesca dice
Ciao Daniela, che bella iniziativa questo corso! io da anni ho un file excel dove registro tutte le spese, è un po’ diverso dal tuo (uso tabelle pivot) ma con stesso risultato. Aspetto di leggere le prossime lezioni.
Complimenti per il tuo blog, lo seguo da tantissimi anni e trovo sempre tanti spunti utilissimi, anche perchè credo abbiamo figli delle stessa età, più o meno, per cui spesso mi sembra proprio di trovare soluzioni ad hoc per la mia famiglia.
Grazie!
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Ciao Francesca. Leggere che venendo qui trovi soluzioni che ti sembrato ad hoc per la tua famiglia è il complimento più bello che tu possa farmi. Oggi giorno da questo sito passano migliaia di persone e io purtroppo non riesco a conoscervi tutti, ma ogni volta che riesco a dare il nome a uno dei lettori storici è per me è una festa. Sono molto felice che il corso ti incuriosisca!