Solo qualche anno fa avremmo potuto scrivere questo articolo suggerendo i conti deposito remunerati. Il panorama bancario è molto cambiato e siamo arrivati alla situazione opposta con banche applicano spese sulle alte giacenze. Quindi come investire i risparmi di famiglia?
Investire in sicurezza e progetti futuri
Più che di un investimento potremmo parlare di accantonamento anche se stiamo investendo sulla nostra serenità. Proviamo a calcolare quanti soldi ci servono per investimenti futuri a cui dovremo far fronte. Un esempio è l’università dei figli o il riscatto del mutuo di casa. Questi importi dovrebbero essere parcheggiati in attesa di essere spesi. Possiamo tenerli sul conto corrente ma non conteggiarli per altri investimenti oppure spostarli su un conto a parte. Chi ha meno disponibilità e un’alta propensione alla spesa potrebbe pensare a creare un fondo di emergenza, una scorta depositata su un conto separato per coprire tasse e imprevisti.
LEGGI: Quanto costa l’università dei figli?
Investimenti a basso rischio
Con investimenti a basso rischio intendiamo tutte quelle opportunità che non prevedono il rischio di decurtazione del capitale iniziale. Volendo investire i soldi di famiglia in questo articolo valutiamo solo le soluzioni in cui non si rischia di perdere i soldi. Le alternative sono poche e con interessi non altissimi, ma chi vuole guadagni maggiori potrà valutare di unire altre forme di investimento più redditizie facendosi consigliare da un promoter di fondi o dalla propria banca.
Libretti bancari e conti deposito per bambini
Poter accumulare un piccolo patrimonio da regalare ai propri figli è una grande soddisfazione per i genitori. Si possono versare le mance, i regali ricevuti in occasioni speciali come comune e cresima, i guadagni ottenuti rivendendo oggetti che i bambini non usano più. Si può impostare un piano di accumulo: decidere di versare un importo fisso ogni mese. Da grandi i bambini decideranno come utilizzare questo importo. In alcuni casi si accedere ai fondi anche prima dei 18 anni, con la firma dei genitori, e prelevare importi da destinare all’acquisto di un pc per lo studio ad esempio.
PER APPROFONDIRE: Investimenti per bambini: quali soluzioni esistono?
Fondi pensione e assicurazioni
Non sono molti i fondi veramente a basso rischio, ma leggendo bene i documenti informativi potete trovarne. Controllate bene le garanzie sulle perdite, o rischiate di vedere sfumare come niente anni di contributi quando la Borsa va male. Prima di pensare a un fondo o a un assicurazione che preveda una pensione integrativa, valuterei bene i contributi versati all’INPS. Potrebbe essere il caso di mettere mano al portafoglio per coprire ricongiunzioni o riscatti di periodi pregressi.
Prodotti finanziari a capitale garantito
Un consulente potrà spiegarvi quali sono i prodotti bancari o postali a capitale garantito in cui potete investire. Rientrano in questa categoria i conti deposito, i buoni fruttiferi, le obbligazioni, le assicurazioni e i prodotti a capitale protetto.
Riduzione del mutuo
Il muto per l’acquisto della prima casa è spesso un piano di spesa che dura molti anni. In ogni rata pagate una quota di capitale e una di interessi. Informatevi su come potete fare versamenti extra in quota capitale (“estinzione anticipata parziale”). Quando avete un po’ di soldi da parte li versate per ridurre il muto.
Acquisto di una casa da affittare
Il mattone è considerato un investimento sicuro, ma attenzione perché non è sempre così. Investire nell’immobiliare è vantaggioso ma bisogna fare una valutazione molto critica dell’immobile da dare in affitto. Informatevi su cosa cerca in quella zona il mercato degli affitti, fate i conti di quando costa acquistare una casa e quanto potreste guadagnare, tolti i costi di gestione. Si possono valutare piccole case nelle zone di vacanza, con la certezza che a fine stagione l’affittuario tornerà a casa sua senza problemi di sfratti. Nelle grandi città sono interessanti (ma anche difficili da trovare) i bilocali per giovani coppie. In questi casi la scelta va fatta cercando di prevedere i gusti del possibile affittuario. Conti alla mano si può trovare una soluzione che in parte pagate con i vostri risparmi e in parte con gli affitti e che un domani metterete a disposizione dei figli per avviare la loro vita fuori casa.
GUARDA ANCHE: Quanto costa comprare una casa?
L’oro è un investimento a basso rischio?
Dipende da dove lo conservate! Il prezzo dell’oro può oscillare ma resta uno dei valori in cui provare a investire. Il vero rischio dell’investimento è nella sicurezza di conservazione. Basta che vi entri in casa un ladro e voi avete perso tutto. Bisogna inoltre valutare cosa comprare. Le monetine d’oro sono considerate un investimento ma costano molto più di un braccialetto, ad esempio. Nell’acquisto di un gioiello pagate anche la lavorazione che in fase di permuta non viene valutata perché vi pagano solo il peso dell’oro. È una opzione da valutare bene.
Lascia un commento