
Cosa si nasconde nel parco? Quali fiori e insetti potremmo scoprire guardando meglio nel giardino di casa? I libri per bambini riescono a raccontare la bellezza e la varietà della natura. Proviamo a farci contagiare?
Libri per piccoli esploratori
Ortica di Topipittori
Ortica, la bambina che abita in questo libro, è una specie di spirito della Natura, capace di parlare con piante, animali, acque, terre, fenomeni metereologici. Sarà lei ad accompagnarti in una passeggiata attraverso il tempo delle stagioni e lo spazio dei boschi, delle montagne, dei campi, popolati da forme viventi che animano ogni cosa. Fiori, alberi, cespugli, bacche, foglie, mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, insetti, grandine, neve, sole, pioggia, ghiaccio: Ortica nomina ogni cosa perché la conosce, e si muove con destrezza nella Natura che è la casa di tutti, anche sua. Insieme a lei potrai imparare a usare nuove parole e a muoverti come gli animali e le piante. Età di lettura: da 6 anni.
Gioca con Darwin. Alla scoperta della natura di Federighi Editore
Charles Darwin (1809 – 1882), naturalista ed esploratore, è lo studioso che per primo ha capito come gli esseri viventi, compreso l’essere umano, siano cambiati nel corso del tempo. Questi continui e lenti cambiamenti si possono distinguere solo con il passare dei millenni (tanti, tanti anni!) e prendono il nome di evoluzione. Insieme a Darwin, anche i piccoli lettori si trasformeranno in esploratori, conoscendo la natura, gli animali e le piante che ci vivono e tante curiosità, attraverso giochi, attività e testi semplici adatti a chi è alle prese con le prime letture. Questo libro-gioco contiene immagini da colorare e completare in modo creativo e tante indicazioni per guardare con occhi nuovi e rispettare la natura che ci circonda! Età di lettura: da 6 anni.
Il manuale degli esploratori curiosi di Giunti
Un manuale guida che contiene tutte le informazioni che un giovane e avventuroso esploratore dovrebbe avere per vivere all’aria aperta e anche per divertirsi con gli amici. Età di lettura: da 7 anni.
Avventure sotto casa di EDT
Le avventure più belle cominciano sotto casa! Scarabocchia, scrivi e disegna questo favoloso diario e vedrai ciò che ti circonda sotto una luce nuova. Scopri le mille cose che puoi fare nel meraviglioso mondo che si apre subito al di là della tua porta! Osserva le nuvole. Fai un collage dello skyline della tua città. Progetta la tua casa dei sogni. Organizza una caccia al tesoro. Crea la tua capsula spaziotemporale e molto altro…
Il libro delle avventure perdute di L’Ippocampo
Qualche anno fa, in una capanna sperduta nel cuore dell’Amazzonia, furono ritrovati dei taccuini appartenuti a un ignoto avventuriero. Conservati in una scatola arrugginita, erano pieni di appunti e consigli su come vivere avventure straordinarie, preparare spedizioni e sopravvivere in condizioni estreme, il tutto corredato da splendide illustrazioni a pastello. Una lettera lascia presumere che questi ricordi e conoscenze raccolti nell’arco di una vita fossero destinati a due giovani familiari del misterioso autore… Ed ecco che rivivono in un’edizione restaurata per i giovani lettori, come avrebbe voluto l’avventuriero sconosciuto. Età di lettura: da 8 anni.
Lascia un commento