La visione di un film può essere una proposta interessante da integrare al programma di educazione civica. Sono molti i film sul tema della legalità, dell’immigrazione, del bullismo e di altri argomenti che possiamo proporre come spunti di discussione a bambini e ragazzi.
GUARDA ANCHE: Attività di educazione civica
Film su immigrazioni
1999. Yaguine e Fodé sono due adolescenti della Nuova Guinea, che lottano per studiare ed avere un futuro migliore. Decidono di scrivere una lettera: Alle loro Eccellenze i membri e responsabili dell’Europa per chiedere aiuto, ma vogliono consegnarla personalmente, e si nascondono in un vano carrello di un aereo diretto a Bruxelles. 2009. Thabo, ragazzino prelevato dal suo villaggio guineiano e venduto come possibile promessa del calcio, viene abbandonato in mezzo a una strada perché ritenuto non sufficientemente dotato. Il compagno di allenamenti Rocco lo rintraccia e inizia con lui un avventuroso viaggio verso N’Dola il luogo in cui Thoba ha la sua famiglia.
Film sul bullismo
La vicenda segue due ragazzi, Michele e Edoardo, che amano fare i bulli, ma dopo l’ennesimo atto di violenza nella loro scuola vengono espulsi con effetto immediato ed iscritti ad un altro istituto. Qui dovranno affrontare cambiamenti radicali del loro stile di vita, a partire dalla separazione in due classi diverse, fino alla “trasformazione” di uno dei protagonisti, che con l’aiuto di una nuova amica, Giulia, cercherà di rimettersi sulla buona strada, suscitando così ira nell’ex-compagno di vita. Quest’ultimo, per cercare di riallacciare i rapporti, mette in atto un piano facendo in modo che tutta la colpa sia attribuita ad Edoardo, ottenendo esattamente l’effetto opposto: i due si separeranno definitivamente e così farà anche Giulia.
Film sul razzismo
Promettente dirigente di un’industria cosmetica, responsabile del marketing della crema Scandinavian, prodotto per pelli chiare e fragili, viene colpita dalla malattia di Addison. Il problema principale è che lei è una bianca razzista, e tale malattia causa una progressiva iperpigmentazione: Agathe diventa nera. Incapace di accettare questa situazione, si lascia scappare il fidanzato e perde il lavoro, con un autogol. Cerca di rialzare la testa ma, prima di ottenere un lavoro, gliene vengono rifiutati diversi a causa del suo colore.
Film su mafia, legalità e illegalità
Il film narra l’educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E’ una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d’amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell’Italia degli anni ’70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare.
Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere, inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.
Film sui diritti delle donne
Un intimo ritratto di Malala Yousafzai, una delle ragazze rimaste ferite in seguito all’attacco armato di un gruppo di talebani nei confronti di uno scuolabus nella valle di Swat nel Pakistan. L’allora quindicenne, presa di mira per aver parlato del diritto delle ragazze all’istruzione, è stata colpita alla testa, scatenando l’indignazione dei media internazionali. Divenuta da allora simbolo per i diritti dei ragazzi di tutto il mondo, Malala è stata insignita del premio Nobel per la Pace nel dicembre 2014.
Film sull’ambiente
Il film racconta l’incredibile vicenda del reporter di provincia, Adam, e della volontaria di Greenpeace, Rachel, che ricorrono all’aiuto delle due superpotenze rivali della guerra fredda per salvare una famiglia di maestose balene grigie intrappolate sotto il ghiaccio del circolo polare artico. In una corsa contro il tempo Adam e Rachel devono organizzare un’improbabile coalizione costituita dalla comunità locale, da un magnate del petrolio e da militari russi e americani, che accantonano temporaneamente le loro divergenze, nel disperato tentativo di salvare i tre animali in pericolo.
Film per educazione finanziaria
Quando quattro outsider esperti in finanza si accorgono di ciò che le grandi banche, i media e le autorità di regolamentazione del governo si rifiutano di vedere – l’imminente crisi economica globale – decidono di fare La Grande Scommessa . I loro coraggiosi investimenti li conducono negli oscuri meandri della moderna industria bancaria portandoli a mettere in discussione tutto e tutti.
LEGGI ANCHE: Libri di educazione civica per bambini
Libri di educazione civica per bambini. Storie da leggere e commentare
Lascia un commento