L’ultimo anno di scuola dell’infanzia è anche un anno di preparazione alla scuola primaria. La scelta di attività, giochi e proposte educative tiene presente lo sviluppo del bambino anche in funzione del passaggio alla primaria. Quali sono le competenze su cui lavorare maggiormente l’ultimo anno di scuola dell’infanzia?
LEGGI: Programma di pregrafismo per i primi passi
Prepararsi alla scuola primaria
Il progetto didattico della scuola dell’infanzia si sviluppa su tre anni. L’ultimo anno non è una fase a se stante, ma il completamento di un percorso iniziato dal primo giorno. Per preparare i bambini alla scuola primaria c’è un lavoro in team tra insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per definire gli obiettivi. Le proposte editoriali possono rappresentare uno strumento utile per pianificare le attività a scuola o a casa in funzione degli obiettivi.
GUARDA ANCHE: Sviluppare l’autonomia nei bambini
Esercitare concentrazione e autoregolazione
Sviluppare la concentrazione e l’autoregolazione
Il volume raccoglie una serie di proposte didattiche, utilizzabili a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia, prodotte, sperimentate e perfezionate nell’ambito delle attività di formazione. L’opera è strutturata in tre volumi: il primo contiene proposte relative al controllo dell’attenzione, il secondo ha come contenuto il controllo dell’impulsività e – più in generale – della risposta affrettata, e il terzo riguarda il controllo della memoria di lavoro. Ciascun libro è corredato da una breve presentazione dei materiali e introduzione al loro utilizzo in sede didattica.
Allenare l’attenzione
Allenare l’attenzione in età prescolare
Possedere buone capacità di attenzione, sia uditiva che visiva rappresenta una premessa fondamentale per garantire un efficace apprendimento in età scolare. Dal funzionamento delle abilità attentive dipende infatti anche il corretto esercizio delle funzioni esecutive più complesse (pianificazione, organizzazione, concentrazione ecc.), importanti per raggiungere un buon rendimento nella scuola primaria. Per aiutare i bambini a svilupparle è necessario proporre loro, già nel periodo prescolare, percorsi di allenamento mirati. Questo volume presenta un training specifico e intensivo di potenziamento del sistema attentivo per bambini dai tre ai cinque anni.
Sviluppare il linguaggio
Giochi e attività per l’arricchimento linguistico
Facendo del gioco una vera e propria strategia didattica, il volume fornisce proposte e suggerimenti ludici che, grazie alla presenza dell’adulto competente e all’interazione tra pari, sono finalizzati a esercitare il linguaggio, potenziare il repertorio lessicale e sviluppare le abilità narrative.
Sviluppare l’intelligenza numerica
Oggi la ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all’intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. È quindi importante che la scuola accompagni fin dalla più tenera età non solo lo sviluppo del linguaggio, ma anche la costruzione di questo altro tipo di intelligenza. L’intenzione di quest’opera è quella di guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi basati sui risultati ottenuti dalla ricerca scientifica.
GUARDA ANCHE: Insegnare inglese alla scuola dell’infanzia
Lascia un commento