Le biblioteche virtuali ci permettono di trovare tanti libri da leggere gratis, anzi ci permettono anche di consultare manoscritti, libri antichi, edizioni introvabili e si godere il piacere della lettura ad alta voce con gli audiolibri sempre gratuiti. Quali sono i siti che ci possono essere utili per trovare ebook, libri e audiolibri gratis?
Ebook gratuiti
I grandi siti di e-commerce hanno quasi tutti una sezione dedicata agli ebook gratuiti: Amazon, Mondadori, IBS, Kobo. Potete trovare titoli di libri scritti da nuovi autori, classici della letteratura, anteprime di nuove uscite ma anche titoli in commercio che sono gratuiti al download per un periodo promozionale.
GUARDA ANCHE: Libri gratuiti per il Coronavirus: gli editori aderenti
Biblioteche multimediali
Molte biblioteche italiane hanno aderito al servizio Mlol che permette agli utenti già in possesso della tessera bibliotecaria di accedere alla biblioteca digitale. Tra le proposte gratuite si possono trovare ebook, audiolibri, riviste, quotidiani, libri classici senza diritto d’autore liberi al download.
LEGGI: Dove trovare libri per ragazzi da scaricare
Archivi digitali
Negli archivi virtuali si nascondono veri tesori: manoscritti, libri antichi, titoli fuori catalogo, ma anche libri recenti da leggere online. Spesso si tratta di archivi internazionali con molti titoli in lingue straniere, opportunità utile per chi vuole esercitare la lettura in una seconda lingua.
Liber Liber è un sito italiano che raccoglie molte delle maggiori opere di letteratura mondiale proposte sia un versione ebook sia – quando disponibile – in audiolibro.
Progetto Gutenberg è un archivio di digitalizzazione per libri di tutte le lingue in cui si possono trovare classici italiani e stranieri. I file caricati sono leggibili online, ma si possono anche trasferire sul proprio ebook reader scegliendo il formato corretto.
Openlibrary è un archivio digitale con opere in diverse lingue, soprattutto classici o scansioni in formato immagine di libri più recenti.
World Digital Library è un progetto di biblioteca digitale promosso dall’Unesco in cui si possono trovare scansioni di manoscritti e testi antichi in molte lingue, tra cui l’italiano.
LEGGI ANCHE: Dove trovare film gratuiti (legalmente!)
Audiolibri gratis
Molti di noi hanno conosciuto la bellezza di libro letto ad alta voce quando erano piccoli. Grazie agli audiolibri, l’ascolto un piacere che possiamo concederci anche oggi.
Ad Alta Voce è l’archivio della trasmissione di Radio Rai dedicata ai libri. Alcuni file audio possono essere ascoltati sono online, altri possono essere scaricati.
Audiolibri è un progetto online dedicato interamente gli audiolibri in cui è possibile trovare testi in italiano, ma non solo.
Liber Liber è il sito già citato per gli ebook per ogni titolo offre l’audiolibro, se disponibile.
Libraudio offre una raccolta di libri classici per ragazzi letti da Ginzo Robiginz con musica, vocine ed effetti sonori.
LibriVox è un sito americano dove trovare tutti i classici che risultano di pubblico dominio negli Stati Uniti. I libri si possono ascoltare, ma si può anche partecipare come lettori volontari.
GUARDA ANCHE: Audiolibri gratis su Il Narratore
Lascia un commento