Se siete curiosi di osservare gli animali in natura, potete collegarvi alle live webcam del sito Explore.org, un’organizzazione filantropica che osserva gli animali per fini di studio. Le webcam sono puntate su nidi, spiagge, tane di animali che si trovano liberi in natura o in centri per il reintegro. Scopriamo le più curiose!
Le webcam di Explore.org sono circa un centinaio, ma non tutte sono sempre attive. Alcuni punti di osservazione sono stagionali, per altri si possono vedere solo le riprese dei momenti migliori registrati in quel punto perché la webcam è stata successivamente spostata o disattivata. Le schede di alcune webcam forniscono dettagli sul clima del posto, l’orario di alba e tramonto e la precisa posizione geografica.
È possibile osservare fenomeni spettacolari come l’aurora boreale tramite una webcam posizionata in Canada, o le onde sulle spiagge delle Hawaii. Le più curiose sono le webcam che osservano il comportamento degli animali. Ne segnalo alcune tra le mie preferite.
La webcam si trova a Wolong Grove Panda Yard, un parco naturale in Cina per lo studio dei panda. Sono ospitati 11 esemplari, tra i quali ci sono dei cuccioli molto buffi. Ho bloccato il fermo immagine per lo screenshot di una scena in cui il cucciolo stava maldestramente cadendo dall’altalena e viene recuperato al volo.
La squadra del Raptor Resource Project di Docorah (Iowa, USA) ha osservato che due nidi di aquile erano stati distrutti. Il centro ha quindi deciso di costruire uno nuovo, sperando che le aquile arrivassero a deporre le uova ed è quello che è accaduto.
La webcam denominata “polar bear cam” si trova a Cape Churchill in Canada all’interno del Manitoba’s Wapusk National Park dov’è un’alta concentrazione di famiglie di orsi polari che si riescono a vedere molto bene.
La webcam del Grace Center in Congo permette di osservare la vita di questi animali che sembrano davvero molto simili all’uomo. Si nascondo nella vegetazione, ma è molto frequente poterli osservare mentre si arrampicano sugli alberi, preparano un giaciglio per la notte o mangiano.
La Tau live camera è posizionata in una zona naturale del Sud Africa, un occhio nascosto perfetto per provare l’osservazione naturalistica. Con pazienza non sarà difficile osservare cosa succede attorno allo stagno: antilopi che vengono bere, bisonti che si riposano, un coccodrillo che esce dall’acqua.
La webcam African Watering Hole si trova in Kenya e punta sulla sponda del fiume dove passano gruppi di animali per abbeverarsi o per lavarsi. Mentre ero collegata ho visto un gruppo di ippopotami, ma la zona è frequentata anche da elefanti e altre specie.
Lascia un commento