La necessità di organizzare i giocattoli è duplice: serve per tenere in ordine la camera dei bambini, ma anche per trovare più facilmente cosa fare nei pomeriggi di noia. Ci sono tante idee per tenere in ordine i giocattoli anche con soluzioni semplici, qui ne trovate alcune.
Mettere in ordine i giocattoli
I bambini imparano fin da piccoli a mettere in ordine i giocattoli dopo averli usati, per loro è utile questa abitudine per concludere le fasi della giornata e passare alle successive ma anche per rendersi responsabili delle proprie cose. Maria Montessori nei suoi libri invita i genitori a rendere autonomi i bambini in casa. Come possiamo aiutarli?
- assegnare un posto preciso a ogni tipo di gioco: scatola delle bambole, scatola delle costruzioni
- contrassegnare ogni contenitore con un disegno o una etichetta che aiuti i bambini a riconoscere cosa contiene e cosa devono rimetterci
Se applichiamo il metodo Montessori a casa, avremo pochi giochi esposti perché li alterneremo. Pur essendo pochi dovranno essere rimessi a posto prima di prenderne altri e comunque a fine giornata. I bambini grandicelli amano andare a perlustrare nelle scatole dove noi teniamo i giochi da alternare, quindi contrassegnarle servirà anche a noi.
Contenitori per i giochi
Per anni io ho utilizzato semplici scatole riciclate che destinavo a contenitore per i giochi. Le scatole che avano delle scritte o illustrazioni venivano foderate con carta da pacchi per non creare confusione o pericoli del tipo: “Mamma ha messo i cereali nel mio armadio, adesso mangio quello che c’è dentro”. Quando i miei figli sono cresciuti e i loro giochi si sono diversificati abbiamo adottato contenitori trasparenti con coperchio, tipo Ikea. Avevamo spazio nell’armadio e nei cassettoni sotto ai letti per riporre le scatole trasparenti, ma dovete lasciarli a vista non sono particolarmente estetici e si perde il concetto di ordine visivo. Scegliendo tra misure diverse e colori in tinta con la camera, potete trovare tanti contenitori per giocattoli belli e poco costosi.
L’ordine aiuta a scegliere i giochi
Quando si avvicina Natale o uno dei compleanni dei miei figli, propongo sempre di fare ordine tra i giocattoli. Lo scopo ufficiale è creare spazio per i nuovi regali, ma lo scopo reale è aiutarli a rendersi conto di cosa non utilizzano mai o non utilizzano più. Alcuni giochi sono superati e scartali, mentre altri non hanno una posizione che li metta abbastanza in risalto da essere presi per giocare.
Se avete letto i libri di Marie Kondo e avete provato a mettere in pratica il suo metodo, saprete che il momento della consapevolezza di cosa si possiede è utilissimo per capire cosa serve e cosa non serve. Quando ho rimesso a posto il mio armadio con il metodo Kondo non ho comprato vestiti per un bel po’. Con i giochi è lo stesso discorso. Per non rifare ogni stagione a cernita, è molto utile avere degli spazi dove mettere un solo tipo di giocattolo per vederli tutti e scegliere con cosa giocare. Ho trovato qualche soluzione di questo tipo!
Soluzioni porta giochi
Credits: AgirlandaGlueGun
Questa mamma ha realizzato lei stessa un porta oggetti da appendere alla porta dove riporre le Barbie e i relativi accessori. L’idea è molto carina, permette di tenere in ordine la camera e trovare sempre ciò che serve. Se non riuscite a mettere una soluzione simile dietro la porta, valutate di appenderla alla parte interna dell’anta dell’armadio.
[amazon_link asins=’B07F3X1S3Q’ template=’ProductAd’ store=’lascuinsof-21′ marketplace=’IT’ link_id=’67a5eeb2-dc41-4416-801f-c09ab7d9a632′]
Credits: SewMamaSew
Un portaoggetti appeso sulla sponda del letto sarebbe una soluzione perfetta per sgomberare il comodino. A noi serve lo spazio per il libro, per l’e-reader, per la torcia, il fazzoletto. Sarebbe meraviglioso riuscire a cucirlo su misura con gli stessi colori del copriletto. In alternativa si può usare un portaoggetti da divano.
[amazon_link asins=’B07PKN3D9R’ template=’ProductAd’ store=’lascuinsof-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8a239640-a88d-45af-9ffa-83e184f71c91′]
Pupazzi e peluche sono ingombranti e ricettacolo di acari. Sul web ho visto molte soluzioni con portaoggetti come quello qui sopra utilizzato per le Barbie. Volevo farvi vedere questa idea: sono portaoggetti da appendere nell’armadio. Ci potete mettere i peluche così non si riempono di polvere o oggetti articolati a cui tenete molto. I miei figli hanno una soluzione simile per le pistole Nerf (guai se si impolverano!) e i relativi proiettili.
[amazon_link asins=’B0767DB7NJ’ template=’ProductAd’ store=’lascuinsof-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ece6ed87-f06d-4898-89e9-31fdbcdb75ce’]
Credits: Wtftheblog.com
Dopo aver visto questo pannello penso che lo vorranno anche i miei figli. Sono stati fissati alla parete due pannelli forati con i relativi supporti. Oltre alle Nerf hanno messo i contenitori per i proietti e altri giochi. Da copiare se siete appassionati Nerf!
[amazon_link asins=’B00FEJKEXA’ template=’ProductAd’ store=’lascuinsof-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4ee24d59-3dce-457f-8778-8596df27702e’]
Lascia un commento