Quali sono i giochi che intrattengono a lungo i bambini? Ecco una lista di giochi per bambini con cui passare interi pomeriggi a divertirsi. Non parliamo certo di quei giochi con tante regole che richiedono partite lunghissime, ma di quelli che piacciono così tanto da non voler mai smettere di giocare. Ne conoscete qualcuno? Per la mia esperienza consiglio questi!
Kapla
Nel gioco dei Kapla ci sono due fasi: la prima in cui cerchi di capire come si usano e come imitare una costruzione vista sulla scatola e la seconda in cui decidi che hai capito il trucco e puoi finalmente creare quello che vuoi. Si possono costruire labirinti, architetture, percorsi, imitazioni di oggetti e animali, robot di legno e tutto ciò che la fantasia suggerisce.
Costruzioni
Precisiamo bene: un gioco dura a lungo se è libero, quindi via libera ai set di costruzioni miste da usare prendendo spunto dai kit da montare ma seguendo la propria immaginazione.
Travasi
Piacciono ai bambini più piccoli ma piacciono davvero tanto. Mettete a disposizione imbuti, mestoli, cucchiaini, ciotole e bicchieri e vedrete che gioia passare ore a travasare ceci secchi o riso.
Giochi di imitazione
È importante come si avvia il gioco: se lo spunto viene dal bambino, c’è una curiosità di fondo che lo sprona a esplorare ciò che sta imitando e state certi il gioco durerà davvero tanto.
Colori
Parliamo di colori in tutte le forme: tempere a dito, pastelli, matite colorate, pennarelli, ecc. La possibilità di dare forma a un pensiero piace tantissimo ai bambini e volete che il gioco duri a lungo procurate tante sfumature di colore e tanti fogli, magari anche un foglio lungo dove provare a disegnare un paesaggio.
Garage e macchinine
Entriamo nei gusti personali, ma se vedete che a un bambino piacciono le macchinine regalategli tranquillamente un garage e state certi che sarà un successo. Se potete aggiungete anche tappeto gioco con la pista stampata.
Lascia un commento