I giochi sulle tabelline sono una bella idea per ripassare ed esercitarsi in modo divertente. Potete cercare applicazioni di giochi sulle tabelline o creare voi delle attività con materiale di riciclo come tappi e scatole. Qui sotto trovate alcune proposte.
LEGGI ANCHE: Idee per imparare le tabelline
Quiz delle tabelline
In un negozio di giochi in legno abbiamo trovato un vecchio tabellone con le tessere mobili. E’ un vecchio gioco, ma per ripassare le tabelline lo abbiamo trasformato in un quiz sulle tabelline, che può essere utilizzato anche come gioco autocorrettivo.
Due modi per usare il pannello delle tabelline:
- QUIZ (si gioca in due): una persona chiede il risultato della moltiplicazione e l’altra deve dire la risposta esatta prima di girare la tesserina – semplice.
- AUTOQUIZ (si gioca da soli): con una piccola clessidra (o un cronometro, piuttosto che il timer da cucina) si fissa il tempo massimo della partita (2 minuti?) entro i quali si devono dire e indovinare più risultati possibili. Non si imbroglia: non si possono scegliere due tessere consecutive, né in orizzontale né in verticale.
Indovina il numero
Prendiamo una scatola di carta in cui riporre tanti oggetti dello stesso tipo: tappi di plastica, castagne, sassi, matite usate ecc. Ogni partecipante dovrà riuscire a contare gli oggetti nel tempo massimo che stabiliremo. Per vincere serve trovare la strategia più utile. I bambini potranno sperimentare con mano che le tabelline permettono di contare velocemente accelerando il processo.
LEGGI ANCHE: Libri sulle tabelline per bambini
Domino delle tabelline
Realizzate una serie di cartellini rettangolari che dividerete a metà con una linea. Su una metà scriverete la moltiplicazione (ad esempio: 5×4), sull’altra metà un numero che sarà il risultato di un’altra tabellina (ad esempio: 36). Fate attenzione a non scrivere il risultato sullo stesso cartoncino della moltiplicazione da cui è dato. Lo scopo del gioco è creare una lunga sequenza in cui si agganciano i cartellini unendo quello con la moltiplicazione a quello con il suo risultato. Dividendo i cartellini tra più partecipanti è possibile organizzare una sfida di tabelline.
Lascia un commento