
Le sensory board (o sensory wall) sono tavole delle attività adatte ai neonati che si ispirano all’educazione sensoriale del metodo Montessori. Sono attraenti agli occhi dei bambini, propongono giochi semplici che riescono a impegnare i bambini concentrandolo la loro attenzione su attività manuali.
LEGGI: Sensory board fai da te
Tavole delle attività per neonati
Le tavole delle attività si ispirano al metodo Montessori per l’attenzione posta ad esercizi di motricità fine sui quali i bambini si concentrano a lungo. Essendo materiali che propongono più attività contemporaneamente, le tavole delle attività non possono essere assimilate ai materiali montessoriani. Sono un gioco per bambini comunque interessante per la crescita. Le tavole delle attività per i neonati propongo soprattutto materiali sensoriali e oggetti da toccare.
Come realizzare una sensory board fai da te
Occorre una base resistente su cui montare tutti gli oggetti e i materiali, allo stesso tempo leggera per evitare che possa diventare pericolosa per il bambino. Potete scegliere una base di compensato a cui praticare un foro come impugnatura o aggiungere una maniglia.
Per incuriosire i bambini piccoli dovremo scegliere materiali da fissare alla tavola che un bambino possa esplorare con un solo dito. Se osservate i neonati spesso avvicinano gli oggetti nuovi toccandoli con la punta delle dita, poi passano all’utilizzo di tutta la mano. Dovranno essere oggetti che possono ruotare, dare sensazioni diverse alla mano (ruvido, morbido, liscio, ecc.) o che permettano piccoli movimenti:
- ruote di legno tipo ingranaggi
- bottino in legno di grandi dimensioni
- cerniere
- palline in legno infilate su filo metallico
- spugne
- interruttori
- spazzole piccole
Esempi di sensory boards a cui ispirarsi

In vendita su Etsy da SmartWoodenToys
I giochi inseriti in questa sensory board sono realizzati con strumenti professionali. Alcuni di questi oggetti sono in vendita anche su Amazon:

In vendita su Etsy da TardimArt
In questa sensory board c’è un’ampia proposta di materiali da toccare. Sembra quasi un cestino dei tesori verticale, solo che gli oggetti più piccoli sono stati fissati tutti insieme. C’è una alternanza di tessuti e materiali naturali da toccare. È bella l’idea di usare come base una grande tavola da disegno posizionata su un cavalletto.

In vendita su Etsy da Smekalkin Toys
È interessante l’idea di inserire in una tavola delle attività per bambini piccoli alcuni oggetti che suonano: come la campanella e le palline in legno legate tra loro. Forse un po’ costosi ma molto curiosi sono anche il rubinetto a monopola, le rotelle da poltrona e le luci.
Giochi per la sensory board
Qui trovate una selezione di giochi in legno per la sensory board che potete trovare facilmente su Amazon.
Giochi di motricità con perle in legno
SU AMAZON:
Lascia un commento