
La scatola dei nastri è un gioco per neonati che si ispira al metodo Montessori per l’attenzione allo sviluppo della mano. È un gioco facile da realizzare, per il quale servono pochi materiali. Vediamo come procedere.
A cosa serve
La scatola dei nastri offre al bambino piccolo uno stimolo che invita a prendere il nastro con le dita e provare a tirarlo. Da un punto di vista delle abilità, questo gioco permette di sviluppare la motricità fine e il coordinamento tra occhio e mano. L’interesse dei bambini per piccoli oggetti da afferrare si presenta dai sei mesi fino all’anno e mezzo, dopo di ché sentiranno il bisogno di stimoli diversi.
Come si realizza
Abbiamo riutilizzato una scatola di cartone. Per non distrarre la vista del bambino, l’abbiamo rivoltata portando le scritte verso l’interno. In questo modo la superficie esterna è di colore uniforme e ciò permette ai nastri di risaltare maggiormente, facilitando l’attività dei bambini.
Procuratevi nastri colorati di tonalità diverse. I nastri sono un materiale utile per creare molti giochi e attività, finché avete i bambini piccoli teneteli sempre da parte in una scatola per i progetti creativi.
GUARDA ANCHE: Il gioco dei nastri
Praticate alcuni fori sulla superficie della scatola utilizzando una matita o un cacciavite. Passate l’attrezzo dall’esterno verso l’interno in modo che i bordi lacerati del cartone non sporgano esternamente. Fate passare il nastro attraverso i fori aiutandovi con una matita o rinforzando la punta con il nastro adesivo che poi andrà tolto. Disponete i nastri in modo tale che passino attraverso la scatola e spuntino da lati opposti. Fate un nodo alle due estremità di ogni nastro, lasciando un paio di centimetri di nastro per facilitare la presa.
Come si usa
I bambini saranno spontaneamente attratti dalla scatola di cui noteranno subito i nastri. Mostrate ai bambini che tirando il nastro da una parte, lo stesso rientra dall’altra. I bambini piccoli non riusciranno subito a cogliere il movimento interno del nastro, ma rivolteranno la scatola cercando sempre il nastro più corto da tirare.
SU AMAZON:
Lascia un commento