Il tempo per leggere durante l’adolescenza è accuratamente ritagliato tra compiti, corsi sportivi e tempo con gli amici, ma i benefici della lettura e il piacere di leggere ci invogliano a insistere e proporre libri per adolescenti che possano davvero interessare i ragazzi. Eccone alcuni!
Spesso si dice che la passione della lettura diminuisce quando la scuola interferisce nelle scelte consigliando (o obbligando) a leggere libri che non piacciono. I libri per ragazzi trattano tanti temi attuali e interessanti che è un peccato perdere l’occasione per accompagnare gli anni dell’adolescenza con lettere che aiutano a farsi un’opinione, a riflettere e a dedicarsi alle belle storie.
Libri per ragazzi
In questa selezione di libri per l’adolescenza trovate alcuni titoli recenti e grandi classici che hanno ancora tanto da insegnare ai ragazzi di oggi. Alcune letture potranno essere utili per affrontare i temi trattati anche a scuola (periodi storici, bullismo, ecc.), altre per confrontarsi con storie di ragazzi coetanei che vivono gli stessi problemi o vite totalmente diverse.
Storie di adolescenti
Qualcosa c’inventeremo. Non sempre siamo preparati al peggio, a perdere i genitori, a doverci occupare di un fratello più piccolo, non tutti siamo pronti ad affrontare la vita da grandi pur avendo solo diciassette anni. Una stupenda storia di formazione. Leggete la recensione di Qualcosa c’inventeremo.
L’ultimo faro. Un bellissimo faro sul mare e tre settimane di vacanza. Per quattordici ragazzi sta per iniziare un’estate magnifica. Un’estate di amicizie, amori e anche piccoli dissapori. Ognuno di loro ha una storia diversa alle spalle, una ferita da nascondere, un segreto da custodire.
Libri per ragazzi sulla storia
Non restare indietro. Quel lunedì di gennaio in cui Francesco, protetto solo dal cappuccio della sua felpa, sale le scale a falcate di tre gradini e si infila appena in tempo nella III C della Scuola Nuova, non è un giorno come un altro. I suoi, senza neanche dirglielo, l’hanno iscritto a un viaggio. E non a uno qualunque, ma a un viaggio “per non dimenticare” in Polonia, ad Auschwitz. Guardando nel buio più profondo del passato, questi ragazzi proveranno a capire e affrontare la Storia. Quella con la maiuscola, e quella che viviamo tutti i giorni: perché bisogna stare attenti se si vuole pensare al futuro – a non restare indietro.
LEGGI ANCHE: Imparare la storia con i libri per ragazzi
Libri per ragazzi su temi di attualità
Ero cattivo. Angelo, ragazzo cinico e violento appena uscito da una brutta storia di droga, deve trascorrere un periodo di recupero. Padre Costantino, responsabile della comunità, ha fiducia in tutti i ragazzi, ma per crescere si deve avere un obiettivo. Angelo dovrà imparare che tutti abbiamo in mano il nostro destino, ma che questo comporta grandi responsabilità.
Camminare, correre, volare. Asja ha quattordici anni, vive in un quartiere popolare con una madre sempre depressa e va male a scuola. Ruba nei negozi e chatta con ragazzi più grandi. Esce di nascosto e si accanisce contro la sua compagna di classe Maria, troppo remissiva, troppo studiosa, troppo per bene. Asja è una ragazza difficile, cammina con fatica e non si separa mai dalle amiche del cuore. Poi un giorno si mette nei guai e tutto cambia. Inizia così una corsa alta ricerca della vera se stessa. Un romanzo sul bullismo al femminile raccontato dal punto di vista della “ragazza cattiva”.
Viki che voleva andare a scuola. La vicenda di Viki ha occupato per parecchio tempo le pagine di cronaca del Corriere della Sera. A scoprirla e raccontarla è stato un cronista che perlustrando la periferia di Milano, una sera d’inverno, in cerca di storie, ha visto un bambino fare ritorno da solo, nel buio, in una baraccopoli popolata da clandestini. Viki appartiene a una famiglia di immigrati dall’Albania e stanno cercando di inventarsi una nuova vita in Italia. Non è facile, perché non sono in regola. Ma Viki ha una marcia in più: è bravo a scuola, vuole imparare. Una storia vera, una volta tanto a lieto fine, per riflettere su parole come accoglienza, integrazione, solidarietà.
LEGGI ANCHE: Libri per ragazzi per crescere con una opinione
Fantasy per ragazzi
Il cacciatore di draghi. Un contadino abitudinario e un po’ fanfarone, costretto a dar la caccia a un drago su cui riesce ad avere la meglio, diventa ricco e rispettato, tanto da essere eletto re. La fonte sarebbe un’antica cronaca in latino contenente il resoconto delle origini del Piccolo Regno. Ma è solo un espediente. Tolkien vi ricorre per creare un mondo metastorico, senza precise coordinate spazio-temporali, un’atmosfera da fiaba, un universo immaginario popolato di draghi e di giganti in cui però possiamo ritrovare qualcosa della nostra quotidianità.
GUARDA ANCHE: 5 Libri fantasy bellissimi
Fantascienza per ragazzi
Maze Runner. Il Labirinto. Quando Thomas si risveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce quando arriva una ragazza con un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di qualsiasi altra via di fuga, il Labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo… o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.
Suspense per ragazzi
Uno di noi sta mentendo. Cinque studenti sono costretti a trascorrere un’interminabile ora di punizione nella stessa aula. Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata “pubblica” nasconde molto altro. All’improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che in realtà è un omicidio, il mondo degli altri quattro inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell’omicidio..
Thriller per ragazzi
La ragazza invisibile. Una mattina Aurora Ríos viene trovata morta nella palestra della scuola. Al suo fianco uno strano indizio: una bussola. È forse questo il primo momento in cui i compagni si accorgono veramente di Aurora, la “ragazza invisibile”. A diciassette anni, Aurora non ha amici, né una famiglia che voglia occuparsi di lei.Tutti a scuola vengono sospettati per il delitto. Julia Plaza , compagna di classe di Aurora, inizia a indagare sul delitto quasi per gioco. Ma il gioco si trasforma rapidamente in un vortice da cui Julia non può più uscire: perché niente è come sembra.
Storie d’amore per ragazzi
Tutto il cielo possibile. Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d’estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all’asciutto in un bar. Vogliono iscriversi entrambi a un corso di teatro, ma non potrebbero essere più diversi. Mentre a poco a poco imparano a conoscersi, ad aprirsi l’uno all’altra, a innamorarsi, capita la cosa più strana della loro vita. Perché quel bar è tutt’altro che normale: quel bar con i mobili anni Cinquanta e la musica fuori moda apre una porta verso il passato. Un varco che costringerà Adele a fare i conti con il mistero che avvolge suo padre, che non ha mai conosciuto ma che non ha nemmeno mai dimenticato.
GUARDA ANCHE: Libri d’amore per ragazze
Maria dice
Grazie.
Libri consigliati molto utili ed interessanti.
Li consiglio ai miei figli.