Vi piace il genere fantasy? Uno dei miei figli legge molti libri fantasy per ragazzi, gli ho chiesto di indicare i libri fantasy più belli che abbia letto finora e questa è la sua lista di libri da leggere se vi piace il genere.
Libri fantasy per ragazzi
La saga di Talon di Julie Kagawa
La storia parla di una ragazza, Ember, e suo fratello gemello, Dante, che sono due draghi. Hanno mutato forma in quell’umana per sfuggire ai soldati dell’ordine di ammazzadraghi di San Giorgio. Per un’estate passeranno le vacanze a Creschent Beach, cittadina sulla costa dell’oceano. I due non sanno però che due infiltrati dell’ordine di San Giorgio sono sulle loro tracce e li hanno raggiunti a Creschent Beach. Una storia intrigante e coinvolgente, soprattutto perché l’autrice Julie Kagawa descrive le scene dal punto di vista di tutti i personaggi.
Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi
In questa storia, Nihal, la protagonista, è una bambina della Terra del Vento, una delle otto Terre Emerse che compongono il Mondo Emerso. Viene allevata soltanto dal padre, il più abile forgiatore di spade che si conosca, e intanto gioca con i suoi amici alla guerra nella torre della città. Un giorno il Tiranno che ha già conquistato quattro delle otto Terre Emerse attacca la sua città. Suo padre muore nella battaglia, e lei intraprende un cammino per diventare guerriero, con l’appoggio del suo miglior amico, Sennar, un mago.
La ragazza drago di Licia Troisi
Il libro narra di Sofia, una ragazza che vive in un orfanotrofio con uno strano neo sulla fronte. Un giorno, un certo professor Schlafen si presenta all’orfanotrofio per adottarla. Una volta arrivati nella sua villa, costruita attorno ad un albero, lui le racconta una storia di draghi: una volta a Roma c’era una città di draghi, bellissima e maestosa, i draghi però avevano dovuto combattere contro le viverne, ribellatesi ai draghi e capeggiate da Nidhoggr. Il capo dei draghi, che aveva il potere di controllare la natura, aveva sconfitto Nidhoggr e lo aveva rinchiuso in un sigillo sotterraneo.
In seguito i draghi si erano fusi con gli umani e che quel neo che Sofia ha sulla fronte racchiude l’essenza di un drago.
Schlafen le dice anche che lei non è l’unica che racchiude un drago e che bisogna trovare gli altri per sconfiggere Nidhoggr, perché sta tornando. Sofia non ci crede, e decide di fare due passi. Esce ma dopo un po’ si trova faccia a faccia con un assoggettato, un servo di Nidhoggr, che la attacca, ma lei con un movimento della mano fa alzare una colonna di liane dal terreno. Riuscirà Sofia a controllare i suoi poteri? E riuscirà a trovare gli altri draghi per sconfiggere Nidhoggr una volta per tutte?
Eragon di Christopher Paolini
La storia racconta di Eragon, un ragazzo di quindici anni che vive in una fattoria del paesino di Carvahall nel continente di Alagaesia con suo zio e suo fratello. Un giorno durante una battuta di caccia un enorme sasso compare dal nulla davanti a lui. Lui lo porta a casa, nascondendolo da suo zio e suo fratello, finché una notte il sasso si schiude, e da quello che si è trasformato in un uovo esce un drago: l’ultimo drago in circolazione, che sceglie Eragon come suo cavaliere. Il ragazzo diventa così l primo cavaliere dell’ordine dei draghi dopo secoli.
Tobia di Timothée de Fombelle
Tobia è un ragazzo appartenente a un popolo che vive su un albero. Suo papà è un inventore, e si rifiuta di dare una nuova invenzione al grande consiglio dell’albero, perché potrebbe essere pericolosa. Per questo motivo lui e tutta la sua famiglia vengono esiliati ai rami bassi della quercia. Passano qui cinque anni, Tobia conosce Elisha, con cui instaura una bella amicizia. Un giorno però, i genitori di Tobia vengono sorpresi nella vecchia casa di sua madre ai piani alti, e vengono rinchiusi in prigione. Tobia riesce a scappare, e vuole tornare a casa, ai piani bassi per ritrovare Elisha e per combattere per liberare i suoi genitori. Ci riuscirà?
Lascia un commento