Dove mettere i soldi dei bambini? Che sia la mancia per la prima comunione o i risparmi da dedicare al loro futuro, quali sono le soluzioni adatte agli investimenti per bambini? Lasciamo da parte il mercato azionario e prodotti finanziari ad alto rischio e guardiamo le soluzioni per investire per i bambini più sicure.
Conti correnti per bambini
Nella mia esperienza di genitore, ho già aperto il conto bambini in due banche diverse. Sono prodotti specifici per il risparmio, spesso con regali interessanti, ma fate attenzione alla durata prevista per le condizioni agevolate: mentre noi pensiamo di accedere ai quei risparmio quando i nostri figli avranno 18 anni, per la banca le condizioni cambiano superati i 12!
- Vantaggi: versamenti facili con l’homebanking, regali per i bambini in apertura conto o al raggiungimento di alcune sogli di risparmio, prodotti specifici per finanziare l’acquisto di computer o altri materiali scolastici, bancomat agli adolescenti.
- Svantaggi: bolli statali e la difficoltà a estinguere il conto in caso le condizioni diventino ulteriormente svantaggiose, interessi molto bassi.
Libretto postale
Non ci sono costi, ma non ci sono nemmeno interessi. Versare i soldi sul libretto postale è come metterli in cassaforte: non vanno persi, ma si svalutano con gli anni.
- Vantaggi: costi azzerati per importi sotto i 5.000 euro, sopra tale cifra si pagano i bolli postali pari a 34,20 euro annui; genera interessi annuali seppur bassi
- Svantaggi: i versamenti allo sportello sono meno pratici che con l’homebanking, ci sono limiti nell’operatività in base al tipo di libretto per minori sottoscritto.
Libretto bancario
Il funzionamento è lo stesso del libretto postale. Le condizioni potrebbero cambiare da banca a banca in fatto di spese e possibilità di prelevare prima della scadenza, ossia il compimento dei 18 anni.
Buoni fruttiferi postali
Vengono venduti a importi fissi, quindi non potete investire le mance man mano che arrivano. Danno interessi, ma il vantaggio si ha tenendoli bloccati il più a lungo possibile.
Conto corrente online
Sono prodotti di banche virtuali (ad esempio Fineco) che riescono ad abbattere tutte le spese, finché l’importo depositato non supera i 5.000 euro. Deve essere intestato a un genitore, quindi rientra nel patrimonio familiare. Può essere gestito liberamente, e utilizzato come conto deposito dove inoltrare una somma ogni mese.
- Vantaggi: costi azzerati su offerte per conti senza spese, gestione facile e accessibilità ai soldi in qualunque momento
- Svantaggi: interessi quasi nulli, il conto deve essere intestato a un genitore
Piani di accumulo per bambini
Alcune compagnie assicurative (Axa, Generali, Unipol ecc.) hanno messo sul mercato prodotti appositi per i minori che rispondono alla necessità del genitore di tutelare il proprio figlio. In base ai prodotti potete avere anche l’assicurazione vita per i genitori che garantisce un importo ai figli in caso di morte. Generalmente sono prodotti vincolati fino al compimento dei 18 anni, hanno un costo di gestione, ma anche una rivalutazione del capitale che può essere interessante come investimento.
Conto deposito per bambini
Molti genitori gestiscono i risparmi destinati ai figli aprendo un conto remunerato online intestato a loro. È il caso di conti come CheBanca!, Ing Direct, ecc. che permettono di investire la liquidità bloccandola per diversi mesi in modo da guadagnare interessi maggiori.
LEGGI:
- Quanto si deve risparmiare per l’università dei figli?
- Come tenere un bilancio familiare in Excel
- Come costruire un fondo d’emergenza per la famiglia velocemente
Lascia un commento