Come costruire un piano di risparmio per il futuro dei figli? Quanto occorre risparmiare ogni mese? Quali sono le soluzioni migliori per accumulare un importo utile ai ragazzi?
Insegniamo ai bambini l’importanza del risparmio per dare il giusto valore ai soldi. Nel concetto di risparmio c’è l’idea di raggiungere un obiettivo futuro: l’acquisto di un bene di alto valore per cui serve mettere da parte i soldi. Se pensiamo ai bambini il risparmio serve per l’acquisto un gioco, un libro, un cd o comunque un articolo di cui conoscono già il valore non solo economico, ma di piacere che può dare. Quando invece siamo noi adulti a pensare al risparmio per i figli, quali obiettivi ci diamo?
Risparmiare per l’università
Molte proposte finanziarie attualmente sul mercato hanno come obiettivo il finanziamento degli studi universitari. Conseguire una laurea permette ai ragazzi di specializzarsi per il mondo del lavoro, aspirando a una professione che dia soddisfazioni e benessere. Quanto bisogna risparmiare per l’università? Quanto costa oggi prendere la laurea? Il costo delle tasse scolastiche viene calcolato all’inscrizione in base al reddito familiare. Le spese maggiori sono l’acquisto dei libri e l’eventuale trasferta fuori sede. Debora Rosciani, conduttrice di Radio24 e autrice del libro Donne di Denari, consiglia di porsi come obiettivo 10mila euro di risparmi per l’università.
Come costruire un piano di accumulo per gli studi?
Se i bambini sono piccoli, avete il vantaggio di poter pianificare i risparmi in un numero maggiore di anni, ma nel lungo periodo correte il rischio di non riuscite a restare costanti. Le soluzioni possono essere due:
- impostate dall’homebanking la disposizione di un bonifico fisso ogni mese verso il conto dove accumulate i risparmi per i bambini;
- stabilite la regola che a ogni compleanno fate un versamento sul libretto o il conto dei bambini.
Quanto versare per il piano di accumulo?
Prendiamo il valore di 10mila euro e facciamo un semplice calcolo per costruire la nostra rata mensile necessaria per trovarci con l’importo di 10mila euro sul conto dei figli il giorno in cui compiranno 18 anni.
Esempio: Poniamo il caso di iniziare il piano di accumulo a gennaio 2017. Vogliamo risparmiare per un bambino che oggi ha 6 anni e mezzo, essendo nato ad agosto.
- Calcoliamo quanti mesi ci sono da gennaio 2017 al suo compleanno successivo, quindi al compimento del settimo compleanno: sono 8.
- Calcoliamo quanti anni mancheranno dal suo prossimo compleanno ai 18 anni d’età: 10 (18-8= 10).
- Ttrasformiamo tutto il periodo da gennaio 2017 al 18° compleanni in mesi: 10×12= 120 + 8 (risultato del primo conteggio)= 128
- Dividiamo l’obiettivo che vogliamo raggiungere per i mesi a disposizione: 10,000 euro : 128 = 78,12 che possiamo arrotondare a 80
Nel nostro esempio dobbiamo versare 80 euro al mese per raggiungere l’obiettivo
Dove depositare i risparmi per l’università dei figli?
La soluzione più tradizionale è il libretto di risparmio, che molti dei genitori di oggi hanno avuto come regalo dai nonni al battesimo o alla prima comunione. Pur essendo una soluzione ancora molto valida ha il vincolo di non permettere prelievi da parte del ragazzo prima dei 18 anni e di essere un oggetto da custodire con molta cura.
Molte banche hanno prodotti finanziari per il risparmio dei minori che sono strutturati come un libretto di risparmio. Si tratta di conti deposito per bambini fino ai 12 anni. Dal dodicesimo compleanno vengono trasformati in conti correnti gestiti con il genitore, validi dai 12 ai 18 anni. Il conto corrente rende più semplice la disposizione di un bonifico fisso ogni mese e spesso dà benefici ai giovani titoli come premi, sconti e prodotti di educazione finanziaria.
Il libro citato è:
Donne di denari: Le strategie vincenti per gestire i tuoi soldi
di Debora Rosciani
De Agostini
Lascia un commento