La prima cosa che mi capita di pensare a inizio anno è come organizzarmi meglio. Ho provato a usare vari tipi di agenda per tenere traccia delle cose da fare, delle scadenze, della lista della spesa. La soluzione migliore per me è stata crearmi una agenda fai da te, con pagine dedicate alle attività più importanti. Vi faccio vedere come viene la mia agenda da stampare con i planner.
Agenda da stampare
Questo è il modello della mia agenda. Ci sono spazi per i giorni della settimana e spazi per appunti sulle cose da fare, scadenze, telefonate, lista della spesa, ma anche il menu settimanale e le pulizie extra che devo programmare. Se volete provare a usarla, qui trovate i due pdf (a colori e in bianco e nero) della mia agenda da stampare.
Agenda settimanale per i figli
Se come me vi dimenticate le attività extra dei figli, potete provare questa versione di agenda per mamme. Ogni giorno è diviso a metà in modo che possiamo segnare le attività dei figli se ne avete più di uno. A me è utile per ricordarmi di andare a prendere il piccolo con lo zaino della piscina, o la cartelletta del catechismo. Mi serve sapere quando devono avere la tuta pronta. Potete stampare il pdf anche della agenda per mamme.
Schede per l’organizzazione
Di solito mi organizzo in questo modo: stampo il fogli dell’agenda settimanale per un mese, così è più semplice da gestire e portare in borsa. In aggiunta uso delle schede per l’organizzazione di casa dove scrivo le uscite e le entrate, ma anche le routine delle pulizie extra o del decluttering. Alcune di queste pagine erano già presenti nel sito, ve le raggruppo tutte insieme così potete valutare quale vi serve e trovare il link per scaricarla o leggere come la utilizzo.
Risparmi e spese
Planner per annotare i risparmi con cui costruire un fondo di emergenza, da tenere a disposizione delle famiglia o da destinare al futuro dei figli. Lo trovate nel post Come costruire un fondo di emergenza velocemente.
Tenere il bilancio familiare per me è importante: mi serve per capire come stiamo spendendo i nostri soldi e soprattutto se ad esempio l’abitudine di utilizzare lo stesso supermercato o lo stesso fornitore di energia ci sta costando molto più degli altri anni. È una sorta di Kakebo. Trovate il file in pdf e le istruzioni per compilarlo nel post Come tenere un bilancio famigliare in excel.
Se preferite un Kakebo, ne ho creato una versione semplificata che copre tre mesi. Secondo me è il periodo di tempo giusto per capire se riuscite a seguire questa procedura, inoltre è utile fare i conti sul trimestre perché coincide con il periodo coperto dall’estratto conto bancario. Questa versione è pronta da stampare nel post Kakebo fai da te.
Il couponing è un modo di fare spesa sfruttando tutte le possibilità per risparmiare: buoni sconto da stampare, buoni spesa, concorsi, promozioni, ecc. Si riesce ad abbattere di molto il costo della spesa. Su Facebook ci sono gruppi dedicati al couponing che vi aiutano a trovare le promozioni. Per iniziare potete leggere il post sul Couponing: come fare la spesa gratis.
Le scadenze spesso ci vengono ricordate con le mail di promemoria dei vari enti, ma preferisco avere sempre sotto mano le date e gli importi per non saltare nemmeno un pagamento. Qui potete scaricare il planner delle scadenze.
Organizzazione della casa
Dopo le pagine dedicate ai conti di casa, passiamo all’organizzazione: pulizie, decluttering, manutenzioni, ecc. MI riferisco ad attività periodiche da fare una volta al mese o anche una volta ogni tre mesi. In casa nostra lo spazio non abbonda e devo fare periodicamente una azione di decluttering su giocattoli e libri.
Questo è un modo un po’ diverso per organizzare il menu settimanale e si basa sulle porzioni settimanali da assumere per ogni tipo di proteina. Trovare la spiegazione nel post Menu settimanale con i numeri.
Questa strategia di decluttering richiama il metodo Kondo e consiste nel valutare gli oggetti dividendoli per categoria, indipendentemente da dove li teniate. A me è utile farlo per controllare le scadenze e gli articoli da sostituire in occasione dei saldi. Qui potete scaricare il planner decluttering.
Sono pulizie straordinarie, quelle che si fanno con meno frequenza ma vanno ugualmente fatte con regolarità: fare la lavastoviglie con i prodotti appositi, svuotare la dispensa, ecc. Qui potete stampare il planner pulizie.
Se vi piace l’idea di gestire l’organizzazione con le liste, leggete Come preparare un bullet journal.
Lascia un commento