Tra i libri per bambini di 4 anni possiamo trovare avventura, divertimento, storie poetiche e di aiuto allo sviluppo del linguaggio e della fantasia. Una lista di titoli tra cui scegliere le letture della buona notte o per i momenti di compagnia.
Libri per 4 anni
Ho detto no! – Tutto inizia il giorno in cui Paola comincia a dire di no. Paola, lavati i denti, per favore. Paola, vieni a pettinarti, per favore. Paola, mangia con le posate, per favore. No, no e no!
Giulio Coniglio e la nave pirata – Storie da leggere e giocare per tutti i bambini, anche i meno esperti. L’istrice Ignazio, Giulio Coniglio e il topo Tommaso, sulla loro nave ammiraglia, giocano ai pirati. Li aspetta un’incredibile avventura!
Io… – “L’oceano è profondo e io sono piccolo. Le montagne sono ripide e io sono piccolo”. Un piccolo pinguino si sente perso in un vasto mondo, ma scoprirà un vero motivo per sentirsi importante.
1000 mezzi di trasporto – Per gli appassionati di motori di ogni tipo, una ricca serie di immagini legate ai mezzi di trasporto.
Un colore tutto mio – Tutti gli animali hanno un colore. Tutti tranne il camaleonte che cambia colore a seconda di dove si posa. Come può fare per avere un colore tutto suo? Il camaleonte trova la soluzione grazie a un amico.
La fabbrica delle parole – Un inno all’amore scritto nella forma più poetica e dolce che si potesse trovare in un libro per bambini.
La strega Rossella – La strega Rossella ha una scopa volante che quando lei vuole decolla all’istante! Se le giornate son tiepide e belle riesce a volare fino alle stelle.
Ti mangio! – Questo libro è una valanga. Come tutte le valanghe, inizia in modo quieto: “Un giorno, Leo e sua sorella Sara andarono nel bosco. Ma subito i buffi mostri diventano protagonisti. La loro storia è una divertentissima girandola di risate e giochi di parole.
I racconti della buonanotte – Ogni sera la mamma legge ai suoi piccolini un magico racconto, perché possano dormire serenamente e fare sogni fantastici. Questo libro raccoglie tante storie, ideali per accompagnare i più piccoli al momento della nanna, ogni sera in un modo diverso! Buonanotte, bambini!
La chiocciolina e la balena – Una chiocciolina scoppia dalla voglia di vedere il mondo, ma è troppo piccola per partire da sola. Per fortuna una balena di passaggio le viene in soccorso e la porta con sé: “e via verso il mare nero e profondo, per iniziare il giro del mondo, nell’acqua azzurra o rossa di sole, nell’acqua viola del temporale.”
Dov’è la mia mamma? – Scimmia non trova la sua mamma! Ma per fortuna una farfalla gentile le offre il suo aiuto. Se solo Scimmia potesse spiegare esattamente come è fatta!
I colori delle emozioni – Che cos’ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore?
Che rabbia! – Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa.
Zeb e la scorta di baci – Una dolcissima storia sul timore di separarsi dai genitori e di come l’idea di una scatola di baci abbia ridato coraggio a Zeb.
Le sei storie delle paroline magiche – Storie in rima ed illustrazioni colorate per scoprire il valore delle parole importanti come grazie, scusa, ti voglio bene, ecc.
Elmer l’elefante variopinto – Elmer è un elefante variopinto: è di tutti i colori, ma non color elefante. Ogni tanto si sente diverso dagli altri e vorrebbe assomigliare al resto del branco… Ma cosa succederebbe se, per un giorno, Elmer diventasse tutto grigio?
Fiore di lenticchia – Sofia è una bambina molto timida e quando non vuole farsi notare fa finta di essere un fiore di lenticchia, il fiore più piccolo del mondo: si nasconde sotto una foglia e nessuno la vede. A volte, però, le servirebbe una foglia grande come un albero, o un guscio grande come un tetto, o una conchiglia grande come una stanza.
Le sei storie dei perché – Storie illustrate a colori in cui protagonisti sono i bambini e il tormentone dei loro perché. Per rispondere alle loro proteste, ai loro dubbi e alle loro curiosità.
Lascia un commento