È da alcuni anni che si parla di intelligenze multiple. Lo psicologo americano Howard Gardner ha scritto diversi libri per spiegare come funzionano le diverse intelligenze. Oggi sappiamo che è possibile sviluppare le intelligenze multiple e quali attività per bambini sono utili per tenerle in allenamento.
Quali sono le intelligenze multiple?
Gardner propone di abbandonare l’idea di una sola tipologia di intelligenza e di sostituirla con un concetto più dinamico che prende in considerazione la vita dell’individuo e le sue relazioni. Il numero delle intelligenze multiple è aumentato dai primi scritti di Gardner. Seguendo i risultati delle sue ricerche, dalle prime sette intelligenze presentate nei primi libri, si è arrivati a una lista ben più lunga che comprende:
- Intelligenza logico-matematica
- Intelligenza linguistica
- Intelligenza spaziale
- Intelligenza musicale
- Intelligenza cinestetica o procedurale
- Intelligenza interpersonale
- Intelligenza intrapersonale
- Intelligenza naturalistica
- Intelligenza filosofico-esistenziale
- Intelligenza disciplinare
- Intelligenza sintetica
- Intelligenza creativa
- Intelligenza rispettosa
- Intelligenza etica
Le prime intelligenze multiple spiegate da Gardner hanno trovato in questi anni molte applicazioni da proporre ai bambini con l’intenzione di tenerle allenate. Ci rende migliori allenare tutte e intelligenze multiple? È una domanda difficile che rimando ai libri di Gardner. Sapere che queste intelligenze esistono mi aiuta a non sottovalutare alcune attività dei bambini e a monitore che ci sia sempre una offerta di proposte adatta alla loro età tra cui scegliere per allenarne.
Come si allenano le intelligenze multiple?
Partiamo dalla capacità a cui si riferiscono le prime intelligenze multiple di Gardner e cerchiamo giochi e attività che le richiamino.
- Intelligenza logico matematica: è la capacità di ragionamento e di calcolo che si allena ad esempio nei giochi di enigmistica o nei giochi di logica.
- Intelligenza linguistica: è la capacità di usare le parole e il linguaggio, si allena giocando con le storie e sforzandosi di raccontare
- Intelligenza spaziale è la capacità di visualizzare immagini di cui abbiamo bisogno ad esempio per riuscire a riconoscere da un disegno un oggetto allo specchio; si allena con giochi basati sulla simmetria, ma anche con le costruzioni.
- Intelligenza musicale è la sensibilità alla musica (note, ritmo) che non si limita alla fruizione musicale, ma può essere un aiuto anche per l’apprendimento di altre lingue, si esercita giocando con la musica e ascoltando generi diversi.
SU AMAZON
Lascia un commento