I bambini sentono parlare della festa di San Valentino. I più grandi leggono pubblicità e auguri nelle vetrine dei negozi. Perché il 14 febbraio è la festa degli innamorati? Riscopriamo la storia di San Valentino per i bambini, sarà un’occasione per parlare di amore e trazioni.
Storia di San Valentino per bambini
Nel pdf trovate il racconto tra storia e leggenda di San Valentino. adattata per i bambini.
PDF: storia di San Valentino per bambini
Curiosità, storia e leggenda della Festa di San Valentino
Passiamo al racconto che emerge dai libri di storia e cerchiamo di ricostruire la figura di San Valentino e le storia delle tradizioni legate alla festa.
Perché il 14 febbraio?
Secondo il calendario giuliano, il giorno 14 febbraio iniziava la primavera. L’arrivo del caldo, delle fioriture e dei germogli ha sempre rappresentato la ripresa della vita: un nuovo inizio. Una storia d’amore è l’inizio di una nuova vita, ma questo è solo uno dei significati di questo giorno. Il 14 febbraio del 270 d.c. venne decapitato il vescovo Valentino di Terni, che secondo la leggenda poteva aiutare gli innamorati, per questo il 14 febbraio le coppie andavano in pellegrinaggio sulla sua tomba.
Chi era San Valentino?
La figura di San Valentino è realmente esistita, ma la sua fama come protettore degli innamorati risale alla leggenda. A dire il vero le leggende su San Valentino sono più di una. Secondo la leggenda della rosa un giorno il vescovo Valentino sentì una coppia di fidanzati che litigata nel giardino vicino a lui e andò a rappacificarli portando una rosa. Secondo un’altra leggenda Valentino unì in matrimonio una donna cristiana e un centurione romano, quando lei era in fin di vita per malattia. Poco dopo il matrimonio i giovani morirono entrambi e Valentino venne condannato dai pagani che erano contrari all’unione.
Storia dei biglietti di San Valentino
L’usanza di scambiarsi un biglietto di auguri per San Valentino è una tradizione che ha origine nella leggenda. Secondo la leggenda Valentino fece il miracolo di restituire la vista alla figlia del suo carceriere e le recapitò un biglietto con scritto “dal tuo Valentino”.
Un’altra leggenda racconta che nel giardino di Valentino venivano sempre dei bambini a giocare e quando era ora di andare a casa, lui li salutava regalando un fiore. Dopo essere stato imprigionato i bambini rimasero senza uno spazio per i giochi e Valentino fece arrivare loro la chiave tramite due piccioni con un biglietto: “A tutti i bambini che amo, dal vostro Valentino”.
Lascia un commento