Su una cosa sono sempre stata convinta: i libri hanno un potere curativo, ma la scrittura ne ha ancora di più. Quello che vi suggerisco non è un libro sulla scrittura come terapia, ma un libro per chi sogna diventare uno scrittore. Il potere delle parole potrebbero aprire un percorso di crescita, quello di cui hanno tanto i bisogno di ragazzi di 13 anni. È ciò che accade alla protagonista di Come ho scritto un libro per caso di Annet Huizing.
La trama
Katinka è una ragazzina di 13 anni che vive con il papà e un fratello più piccolo. La mamma è morta da tanti anni e per quanto ci sia armonia in casa, forse Katinka non ha superato del tutto questa perdita. Come molte ragazze ha un sogno: diventare una scrittrice. Inizia a prendere lezione da una vicina di casa, scrittrice di professione, che le darà ogni volta un esercizio di scrittura. Non sono solo esercizi: è un percorso di crescita che la porta a diventare una ragazza più serena, e a scrivere un libro per caso.
Lezioni di scrittura creativa
Non aspettatevi un manuale di scrittura creativa e nemmeno un eserciziario scolastico, questo è un vero romanzo che trasforma i concetti base del romanzo in scene da raccontare in un diario. Gli esempi, le prove fatte insieme alla vicina di casa, le riflessioni dei loro dialoghi sono il modo migliore per lasciarsi affascinare dal mondo del romanzo e capire come trovare la propria strada come giovani scrittori.
LEGGI ANCHE Scrivere bene è un gioco da ragazzi
Percorso di crescita adolescenziale
Il rapporto con la madre è un tassello importante nella crescita di ogni ragazza e ragazzo. La madre di Katinka è morta, come in molte favole, lasciando la necessità di elaborare un lutto: un vuoto di parole non dette, relazione mai nata, ricordi allo stesso tempo nostalgici e dolorosi. Il percorso di crescita che compie Katinka grazie alla scrittura la aiuta rimettersi in pace con il ricordo della madre, a sentirsi una ragazza più sicura, pronta ad accettare la nuova compagna del padre e a lanciarsi nel mondo degli adulti.
Come ho scritto un libro per caso
di Anett Huizing
la Nuova Frontiera Junior
Antonietta dice
Mi chiamo Antonietta ho 47 anni amo scrivere ma per mancanza di tempo non sono riuscita a pubblicare mai nulla amo i bambini sono la mia vita dopo 11 anni di matrimonio io e mio marito abbiamo avuto il nostro miracolo di vita si chiama Mariapia ha 9 anni ed è la nostra vita mi piacerebbe scrivere un libro sui bambini
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Ciao, Antonietta. In bocca al lupo per il tuo sogno!