
Il metodo Montessori è un progetto educativo che porta molti vantaggi alla crescita dei bambini e al loro rapporto con i genitori. Si può applicare anche a casa, ma necessita di formazione per capire come iniziare. Un corso online sul metodo Montessori può essere la soluzione più immediata, per acquisire le basi con cui iniziare ad applicarlo con i figli nel modo giusto.
Metodo Montessori: come funziona
Maria Montessori ha elaborato un metodo educativo che permette di far crescere i bambini più autonomi, capaci di vestirsi da soli, sereni per la sicurezza acquisita nelle loro capacità e capaci di imparare con un approccio partecipe e curioso. Per funzionare il metodo Montessori ha bisogno di una persona che sappia allestire l’ambiente e il materiale per i bambini, ma soprattutto che riesca a trasmettere i principi fondamentali del metodo Montessori con il suo stesso atteggiamento. La preparazione del genitore che vuole proporre il metodo Montessori a casa è fondamentale.
Metodo Montessori: come iniziare
L’idea di proporre il metodo Montessori a casa piace perché sembra la ricetta magica, quella tecnica segreta che toglie noi genitori dai problemi quotidiani con i bambini: capricci, urla, regole dimenticate, disordine, ecc. In realtà non è niente di miracoloso. Molti genitori iniziano a proporre il metodo Montessori comprando i materiali in attesa che facciano da soli la magia sui bambini, ma non è una medicina portentosa. Quando ci si chiede perché il metodo Montessori non funziona ci si accorge di averlo intrapreso dalla fine del cammino senza porre le fondamenta. La lettura dei libri sul metodo Montessori è il primo passo da compiere per poterlo applicare con i bambini.
Dai libri sul metodo Montessori al corso online
Maria Montessori ha lasciato dei libri che spiegano tutto sul suo metodo, ma erano indirizzati principalmente a insegnanti ed educatori. Sono letture davvero interessanti, ma pur sempre impegnative. Chi vuole capire se il metodo Montessori fa al caso suo, cerca un manuale pratico che sia chiaro e operativo fin da subito. Daniela Valente è l’autrice di due libri che sono diventati un importante punto di riferimento per molti genitori. Come liberare il potenziale del vostro bambino è ormai un bestseller! Dai suoi libri Daniela Valente ha strutturato un corso online sul metodo Montessori rivolto ai genitori.
Perché un corso online sul metodo Montessori?
Non impariamo tutti nello stesso modo. C’è chi preferisce leggere, chi capisce meglio ascoltando e chi deve prima provare. Unendo libri, materiali e corso online Daniela Valente ha creato un laboratorio completo dove chiunque può capire come proporre il metodo Montessori a suo figlio. Nel corso si vede l’esempio, nei libri ritrova il concetto e con i materiali a disposizione degli iscritti può provare subito.
Temi trattati nel corso
Riprendendo gli argomenti affrontati nei libri e le tematiche che stanno più a cuore ai genitori, il corso affronta i seguenti temi:
- I piani di sviluppo e l’importanza di cominciare dalla nascita
- I principi del metodo Montessori
- Autodisciplina
- I periodi sensitivi – Come riconoscerli? Quali attività proporre per ciascun periodo?
- L‘importanza del movimento
- L’importanza delle attività di vita pratica
- Quali attività di vita pratica proporre e quando?
- La preparazione dell‘ambiente teoria e pratica
- Lo sviluppo del linguaggio teoria e pratica
- Aiutami a fare da solo – cosa significa e come metterlo in pratica –
- Disciplina attiva e libertà
- Premi e punizioni
- Tanto altro…
Per maggiori dettagli potete consultare il sito dell’autrice nella sezione corsi online.
[amazon_link asins=’8894110702,8894110710′ template=’ProductGrid’ store=’lascuinsof-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9baae704-c0cc-11e8-acb9-7775f851367a’]
Lascia un commento