Da bambina mi piaceva decorare la classe e anche adesso che sono mamma mi mette allegria vedere le decorazioni alle finestre che seguono le stagioni, gli addobbi per la classe a Natale e tutti i cartelloni che preparano i bambini per rendere più accogliente il loro ambiente di studio. Ho cercato qualche idea per decorare la classe, di quelle che servono a noi mamme per aiutare il comitato genitori o semplicemente per fare un regalo ai bambini.
Raccoglitori per i bambini
Il centro postale della classe! Avevo visto qualcosa di simile alla scuola dell’infanzia e serviva per custodire i disegni (quintali di disegni) da portare a casa a fine giornata. Proporre in classe raccoglitori di questo tipo può essere utile per le assenze, per gestire i prestiti di libri, per restituire singolarmente i quaderni corretti.
Come fare: Sono stati realizzati i raccoglitori con i portariviste in cartone, hanno colorato la parte frontale e incolato una foto di ogni bambino mentre scrive.
Calendario dei compleanni
Un pannello creativo dove annotare i compleanni! Per i bambini il compleanno è un giorno molto speciale. La festicciola in classe è tanto attesa anche se per motivi di tempo si riduce a una fetta di torta per merenda. Il calendario è utile ai bambini che possono vedere quanto manca alla loro festa e anche all’insegnante che sapendo di avere una festa in arrivo organizza il lavoro della giornata di conseguenza.
Come fare: In questo esempio hanno decorato un pannello di legno, disegnando un palloncino colorato per ogni mese. Da ogni palloncino scende un nastro dove andranno fissate le mollette. Ogni bambino sceglie la molletta che vuole e scrive il nome con la data di nascita.
Decorazione per la porta della classe
Sulla porta della classe ho sempre visto i cartelloni fatti dai bambini con i loro nomi, i ritratti o altri disegni. Mi piace questa idea del fiore con la scritta “Ognuno di noi è unico e magnifico, ma insieme siamo un capolavoro”. Trovo che sia una visione educativa importante da ricordare: si rispetta il singolo e si crede del valore del crescere insieme.
Come fare: ogni bambino ha disegnato il profilo della propria mano, decorandola a piacere e ritagliandola. Le mani insieme compongono i petali del fiore realizzato con semplice cartoncino.
Microfoni per abbassare la voce
L’esatto contrario di un microfono normale che aumenta la portata dalla voce! Questi invece sono microfoni che abbassano la voce, il bambino li usa come un telefono quando deve provare a ripetere o leggere da solo. Sentendo il ritorno della propria voce sarà portato ad abbassarla per non provare fastidio. Geniale! Lo proverò anche a casa.
Come fare: nei negozi di fai da te trovate le giunture curve, ma potete provare a realizzare qualcosa di simile con i rotoli di carta. Io userò le costruzioni a tubo che ho già in casa.
ALTRE IDEE:
- Come organizzare il materiale scolastico: idee creative
- Materiali Montessori fai da te
- Giochi in inglese per bambini
LIBRI:
Lascia un commento