Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi titoli di libri per genitori che spiegavano i metodi educativi degli altri Paesi dell’Europa. In Italia questi libri sono diventati bestsellers, ma in fondo sono davvero tanti diversi dal nostro stile educativo?
C’è sempre stata una diffusione in Italia di libri sulla genitorialità che arrivavano dall’estero. Nel mondo dell’editoria è frequente che si traducano libri che hanno già avuto successo all’estero. Potrebbe essere un esempio il famoso manuale del Dott. Spock uscito negli anni ’70 (Il Bambino, come si cura e come si alleva – Benjamin Spock), ma si trattava di un testo scritto da un pediatra che dava consigli di puericultura e pedagogia senza legarli alla cultura americana. I libri sull’educazione negli altri paesi europei hanno invece un chiaro obiettivo di confronto culturale.
Metodo educativo francese
Il metodo maman. Con poche regole ma chiare le mamme francesi li crescono meglio di Pamela Druckerman, una americana temporaneamente in Francia per lavoro costruisce addirittura un metodo educativo attorno alle chiacchierate con le amiche parigine. Un po’ come si dovesse definire il metodo italiano basandosi solo su venti mamme milanesi. Superato il problema statistico del bacino di utenza è una lettura interessante su cui misurare la propria severità di genitore ed evitare che diventi opprimente.
Metodo educativo danese
Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni di
Metodo educativo olandese
I bambini più felici del mondo. Il metodo olandese per un’educazione libera e senza ansie di di
Metodo educativo svedese
Praktika. Il metodo svedese per una maternità serena e bimbi felici: Gravidanza e primi anni: le basi scientifiche di
GUARDA ANCHE: Cibo spazzatura: i divieti importi all’estero per tutelare i minori
Lascia un commento