Mi sono lasciata letteralmente trascinare da un romanzo per ragazze in cui si parla di quanto studiare renda liberi, di emancipazione femminile e non solo. È La mia rivoluzione di Katherine Paterson, una storia ispirata a eventi realmente accaduti negli anni ’60 a Cuba.
La trama
La protagonista del romanzo è Lora, una ragazzina di 13 anni che vive a Cuba negli anni del governo di Fidel Castro. Nel 1961 inizia una campagna di alfabetizzazione nelle campagne cubane a cui prendono parte tanti ragazzi molto giovani per insegnare ai contadini a leggere e scrivere. Lora si unisce al gruppo di volontari, andando a vivere in una famiglia di contadini dove lavorerà di giorno per insegnare di sera. È un progetto che mette a rischio la sua vita, ma che insegnerà molto a lei e a tutti gli altri volontari.
LEGGI ANCHE I libri femministi consigliati da Emma Watson
Istruzione come liberazione
Sappiamo bene come è andata avanti la storia a Cuba dopo quei primi passi in favore del popolo. Nel libro non traspare l’ideologia politica di Castro. La campagna di alfabetizzazione viene presentata per i suoi valori più alti: permettere a tutti di leggere e capire, saper scrivere una lettera, anche se per molti il vero obiettivo d’orgoglio era imparare a scrivere il proprio nome per non dover più firmare con una x.
LEGGI ANCHE Girl power: libri per ragazze (e ragazzi!)
Emancipazione femminile
Uno dei temi principali del libro è l’emancipazione delle ragazze che volevano unirsi al gruppo di volontari. Lora aveva dovuto combattere contro i pregiudizi in famiglia per convincere i genitori a mandarla a scuola. Se con l’aiuto della nonna aveva superato lo scoglio di permettere anche alle ragazze di studiare, il desiderio di unirsi ai volontari fa riemergere i vecchi pregiudizi, ma sarà proprio grazie alla capacità di adattamento alla vita in campagna e alla determinazione quando arriva la minaccia di vita per i volontari che Lora e le altre ragazze conquisteranno il rispetto in famiglia e con i colleghi maschi.
La mia rivoluzione
di Katherine Paterson
Mondadori
Lascia un commento