L’ozio è ristoratore, ma quando diventa pigrizia bisogna correre ai ripari. I vostri figli passano le giornate sul divano con i videogiochi o a guardare la tv? Nulla in contrario con queste attività, purché si faccia anche dell’altro. Questi libri di giochi per bambini sapranno suggerirvi tante idee per staccare i bambini dal divano!
GUARDA ANCHE: Libri per bambini che rispondono spesso: “Lo faccio dopo”
Credete davvero che sia una missione impossibile staccare i bambini dal divano? Questi libri sapranno convincerli che variare fa bene anche quando si parla di attività da tempo libero.
Giochi per bambini
Allena-mente. 200 Giochi intelligenti per bambini da 0 a 9 anni.
Allena-mente propone a questo scopo oltre 200 giochi differenziati per età (da 0 a 9 anni) per aiutare i più piccoli a sviluppare un’ampia gamma di abilità: concentrazione, pensiero logico, creativo e strategico, problem-solving, abilità linguistiche e matematiche, pensiero visivo, competenze sociali. Dalla caccia al tesoro alle carte, dai giochi musicali a quelli di parole, dalle costruzioni agli esercizi motori, le attività descritte sono facili da realizzare e possono svolgersi a casa, in viaggio, da soli o in piccoli gruppi: in tutti i casi, permetteranno ai vostri figli, divertendosi, di migliorare le loro capacità comunicative e di ragionamento.
365 Esperimenti per piccoli scienziati
Perché il pane contiene bolle d’aria? Che aspetto ha il DNA? Come nasce un arcobaleno? Oltre alle risposte, questo libro suggerisce tante attività ed esperimenti scientifici per imparare cose nuove ogni giorno dell’anno. Età di lettura: da 6 anni.
Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello. A metà strada tra un manuale e un laboratorio ludico, “AllenaMente” aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione, ad attivare i processi logici e di apprendimento, a sviluppare l’immaginazione e la creatività. Età di lettura: da 9 anni.
Un volume dai contenuti particolari, dove i bambini, da soli o in compagnia, avranno possibilità di creare tanti giochi “di una volta” seguendo le semplici istruzioni passo dopo passo, per poi giocarci e divertirsi insieme. Età di lettura: da 6 anni.
52 Giochi per diventare un astronauta. Carte
52 carte per imparare a riconoscere i pianeti e il sistema solare, costruire un razzo, camminare su Marte, riparare astronavi, simulare la vita nello spazio e fotografare alieni. Tanti giochi creativi e divertenti da fare da soli o con gli amici, tra cui: forza di gravità, 3,2,1… lancio!, invasione aliena, quanto pesa l’universo?, domino dei pianeti, salvataggio lunare. Viaggiare nello spazio non avrà più segreti per te! Età di lettura: da 7 anni.
Giochi per ragazzi
101 Cose da fare prima di diventare grande
Ci sono tantissime cose da fare prima di diventare grandi e noiosi… Ti piacerebbe costruire una capsula del tempo? Imparare l’ultimo ballo di gruppo? Scrivere un fumetto? Strabiliare i tuoi amici con un trucco di magia? Oppure imparare a realizzare un aeroplano di carta? Un eccezionale libro per ragazzi, con 101 esperimenti, attività creative e giochi per un divertimento senza fine!
Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni
50 Missioni solo per i veri audaci. Sei pronto a raccogliere la sfida? Età di lettura: da 10 anni
Il pericolo libro delle cose da veri uomini
Siete campioni di videogame ma vi piacerebbe saper costruire una capanna sull’albero? Vi fanno studiare materie noiosissime, ma non vi rivelano i retroscena delle grandi battaglie o i segreti dei più crudeli cattivi della storia? Il rimedio c’è. Catapulte, go-kart, fionde, archi e frecce. Ma anche la storia dei pirati, le meraviglie del mondo, le cinquanta citazioni latine da conoscere. E ancora: calcio, rugby, boxe, le tecniche della navigazione, della caccia e della pesca. In più di novanta capitoli, tutte le cose da maschi che ogni padre vorrebbe insegnare e ogni ragazzo imparare. Meglio se pericolosissime. Età di lettura: da 10 anni.
Boy’s Book per ragazzi in gamba
Un agile e divertente manuale da leggere e consultare per ogni evenienza. Per giovani esploratori, ma anche per chi preferisce viaggiare con la mente. All’interno illustrazioni chiare e divertenti spiegano passo passo i trucchi per fare nodi, per seguire le orme, per leggere il cielo e tante altre attività. Età di lettura: da 8 anni.
Alcuni giochi ci accompagnano da millenni e sono ancora in voga come cinquemila anni fa, altri sono opera di autori geniali che hanno fatto divertire milioni di persone, anche se nessuno o quasi ne conosce il nome. Sulle tracce degli scacchi e del mercante in fiera, del Monopoly e del cruciverba, si incontrano personaggi famosi ed eventi storici, favolose leggende e fortune molto concrete. Che siano da strada, da tavolo o da scacchiera, poveri o ricchi, semplici o complessi, antichi o recenti, i giochi ci raccontano storie incredibili, episodi avvincenti e fatti curiosi. E insegnano molte cose non solo su chi li ha creati, ma soprattutto su chi ci gioca
Lascia un commento