Qualche giorno fa ho raccontato come stiamo cercando variare la merenda. Con le mie buoni intenzioni montessoriane volevo suggerire un’attività pratica in cucina: fare preparare una torta a mio figlio. Se l’intenzione è variare l’alimentazione per mangiare meglio, la ricetta doveva essere più leggera possibile. Non so se ci sono riuscita, lascio giudicare a voi che siete sicuramente più esperte di me. Noi possiamo dirvi che è buona! Questa è la nostra ricetta di torta con succo di frutta, senza burro, latte o uova.
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 60 gr di zucchero
- 60 gr di olio
- 1 mela grattugiata
- 200 ml di succo di frutta (io ho usato il frullato veggie senza zucchero di Valfrutta)
- 1 bustina di lievito
Procedimento
Dopo vi metto il link al video con mio figlio che cucina. Lui è molto più bravo di me a preparare torte. Io ho solo dato indicazioni sul procedimento. Lo scopo non era solo preparare una torta per la merenda, ma insegnargli a muoversi in cucina. Abbiamo misurato gli ingredienti (nel video si vede che prova ad assaggiarli, non inorridite: so che non si dovrebbe fare ma gli sto insegnando a distinguere i sapori). Era tutto pronto in sequenza: prima si uniscono i solidi e poi si uniscono i liquidi. Il lievito si aggiunge per ultimo. In forno a 180 gradi è pronta in 20 minuti.
La torta è venuta bassa. La mia cake blogger di fiducia, Sasha di Cakemania, mi ha spiegato che le torte con molti liquidi vengono sempre basse. Posso dire che c’è il vantaggio di avere fette più piccole, almeno c’è spazio anche per un frutto. Il sapore del succo di frutta rimane. In questo caso avevamo usato un succo dal sapore particolare, un frullato di frutta e verdura. La prossima volta proverò a usare il succo di frutta come sostituto del latte nella mia ricetta per la torta di mele. Vi saprò dire cosa ne esce.
GUARDA ANCHE: Tiramisù alla ricotta
In collaborazione con Valfrutta: Merende per bambini. 3 Trucchi per variare
Lascia un commento