
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio perfetto per chiudere un pranzo, per un dopo cena o per soddisfare quella voglia di dolce che a volte si presenta. Ho provato a preparare il tiramisù con la ricotta. È una ricetta molto facile che potete realizzare in pochi minuti. Se utilizzare i bicchieri da liquore potrete avere un dolce per gli ospiti anche in piccole dosi.
Rispetto alla ricetta tradizionale, il tiramisù alla ricotta è più leggero. A me piace perché usando la ricotta sento un sapore meno pastoso. Inoltre, è una ricetta veloce che possono preparare con ingredienti che ho già in casa: biscotti da colazione e ricotta, che se dovesse avanzare si sposa con tante altre ricette in cucina.
Ingredienti a porzione
- 1 tazzina di caffè (o 1 cucchiaino di caffè solubile)
- 2 biscotti da colazione (meglio rotondi se usate i bicchieri)
- 100 grammi di ricotta
- 15 grammi di zucchero
- 1/2 cucchiaino di cacao in polvere (dolce o amaro, come preferite)
Se acquistate la ricotta al supermercato, considerate che il contenitore piccolo vi permetterà di preparare due bicchierini di tiramisù.
Preparazione
- Preparate il caffè e versatelo in una tazzina.
- Macinate lo zucchero con il macinacaffé per ridurlo in zucchero a velo (in alternativa usate zucchero a velo in bustina).
- Mescolate lo zucchero a velo nella ricotta. Amalgamate bene fino a ottenere una crema fluida.
- Distribuite un cucchiaino di ricotta zuccherata sul fondo del bicchiere da liquore.
- Immergete un biscotto nel caffè, facendo attenzione a non bagnarlo troppo o si disferà. Posizionate il biscotto nel bicchiere sopra alla ricotta.
- Proseguite alternando uno strato di ricotta e un biscotto.
- Fate risposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Prima di servire distribuite il cacao amaro sulla superficie con l’aiuto di un colino a maglia finissima.
Variante
Se non volete rinunciare al liquore, nei bicchieri per gli adulti potete aggiungerne una piccola quantità che userete per bagnare i biscotti insieme al caffè. Un abbinamento che potete provare è caffè e marsala.
Lascia un commento