Chi ha molti libri sullo stesso argomento può trovarsi nella necessità di dover catalogare i titoli. A volte cerco un argomento preciso o vorrei annotare un titolo da comprare in libreria o uno fuori catalogo che posso trovare solo nei negozi di libri usati. I motivi per catalogare i libri possono essere tanti. Ho provato le app gratuite per catalogare i libri, attività divertente da suggerire anche a bambini e ragazzi. Queste sono quelle che consiglio di provare.
Frequento molto i mercatini dei libri usati dove trovo titoli curiosi, libri vintage o dove spero di trovare i libri ormai fuori catalogo. Ho sempre una lista di libri che sto cercando: libri letti in biblioteca che vorrei nella mia collezione di casa, o libri su argomenti specifici di cui le librerie tengono solo le novità. Uso molto il Kindle ma la mancanza di contatto con il volume fisico non mi aiuta a ricordare se alcuni libri li ho oppure no. Problemi da lettori accaniti, lo so!
Una app per catalogare i libri non solo è utile a persone che ne hanno tanti, ma ho scoperto che può essere un esercizio istruttivo anche per i bambini. Finalmente capiamo quanti Geronimo Stilton ci sono in casa! Del resto Aristolete ha spiegato ben chiaramente l’importanza di catalogare per costruire il sapere. Ci sono app più semplice e app con più funzioni. Queste che vi suggerisco le ho provate e mi sono piaciute.
I titoli si inseriscono digitando il codice ISBN. La app automaticamente propone la copertina e tutte le informazioni per comporre una scheda del libro: titolo, autore, anno di pubblicazione, pagine. A noi viene proposto di catalogare il libro scegliendo lo stato: da comprare, da leggere, iniziati, letti. Abbiamo a disposizione uno spazio in cui scrivere le tag che ci permetteranno di creare sezioni all’interno della nostra libreria. La ricerca dei titoli si muove attraverso le categorie di stato.
My Library (Julien Keith)
L’inserimento del titolo può avvenire in forma manuale, digitando il codice ISBN o attivando lo scanner di lettura codice a barre. La scheda libro, oltre ai dati fondamentali, prevede uno spazio in cui poter scrivere noi la trama. In automatico la app suggerisce una categoria, che può essere confermata o sostituita. Nella pagina iniziale ritroviamo i titoli inseriti, disposto uno sotto l’altro. La lista di libri può essere esportata, opzione utile in caso di cambi di app o di gestione dei titoli con altri strumenti.
Una app molto completa che contempla ogni possibilità di utilizzo e soprattutto le diverse situazioni in cui possiamo venire a contatto con un libro. Per inserire il titolo possiamo scegliere tra: scanner, manuale, ISBN e web
Lascia un commento