Conoscete la palla labirinto? Si tratta di un gioco per bambini che sta diventando popolare tra i ragazzi. È un semplice rompicapo o un gioco per allenare la concentrazione? Mi sono messa alla prova io stessa, con la poca pazienza.
Io divido i giochi rompicapo in due categorie: quelli che ti coinvolgono e quelli che ti fanno perdere la pazienza. L’unico modo per valutarli è provarli. Credo che le reazioni siano molto personali. Io ad esempio mi spazientisco con il sudoku, mentre potrei passare ore con un videogioco. Nell’ultimo periodo ho deciso di passare al vaglio i giochi dei miei figli per decidere se fossero ancora un intrattenimento valido oppure no. All’unanimità abbiamo scartato alcuni giochi che ci sembravano poco divertenti. Rivedere la palla labirinto ha risvegliato in tutti la voglia di giocarci.
Come funziona la palla labirinto
Quella che abbiamo noi è una palla in plastica leggera che contiene un labirinto dove far scorrere la biglia. Ci sono tre punti di partenza da cui iniziare. Si fa scivolare la biglia sul percorso e si prosegue seguendo i numeri. Ogni tratto del labirinto ha un colore diverso e un ostacolo da superare. Ci sono curve, ponti, salti da far fare alla biglia. Nonostante la biglia cada una volta su due, è molto divertente. A riprova, posso dire di averla messa in cucina, dove ci gioco mentre di cuoce la cena. Riesco a distrarmi così bene che non provo più a fare spunti mentre aspetto di andare a tavola.
Benefici del gioco
Tenermi lontana dagli spuntini fuori pasto è un grande beneficio di questo gioco, ma onestamente ne ha di più seri. I benefici sono riportati anche su molte confezioni di palle labirinto:
- sviluppa la coordinazione dei movimenti (provando capirete subito l’impatto che ha una mossa brusca sulla pallina)
- allena la concentrazione
- insegna a giocare con pazienza.
Giochi che calmano
Non voglio scrivere un elogio sui giochi di pazienza, è chiaro che non ci possono essere solo quelli, ma sto provando a proporli come ponte tra il divertimento libero e il momento i miei figli si devono fermare per passare ai compiti. Quel salto verso la calma, non è sempre indolore. I giochi che calmano vedo che funzionano bene. Avevo già provato con il mandala a chiodini e adesso sto cercando altre proposte per alternarle. Sicuramente la palla labirinto potrebbe essere uno dei giochi che calmano da adottare.
Lascia un commento