Leggiamo libri in inglese ai bambini per abituarli ai suoni della lingua, per arricchire il loro vocabolario e trasmettere la struttura della frase nel modo più naturale possibile. Manca un punto essenziale per riuscire a insegnare inglese ai bambini: la comunicazione, intesa come interazione tra persone. Ecco perché sono così utili i libri che suggeriscono il gioco. Qui vi spiego perché secondo me questi due libri in inglese sono storie perfette per giocare.
Favole in inglese con cd
Le favole sono tra i libri in inglese per bambini che preferisco. I motivi sono due:
- facili da seguire
- disponibili in molte edizioni
I bambini conoscono già le fiabe come Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini e la storia della minestra di sassi. Questo agevola molto nella comprensione e i bambini riescono facilmente a seguire la lettura (o l’ascolto) anche se non comprendono il significato di tutte le parole. Basta seguire le immagini e riconoscere qualche parola per capire a che punto della storia ci si trova. Lettura dopo lettura la comprensione si completa come un puzzle.
La disponibilità di molte edizioni per le favole in inglese permette di scegliere il libro più adatto all’età del bambino a cui vogliamo proporlo e alla sua conoscenza dell’inglese. Per i più piccoli possiamo scegliere libri illustrati, per i più grandicelli testi un numero maggiore di vocaboli.
Libri in inglese che facilitano il gioco
Un libro facilita il gioco nel momento in cui fornisce gli strumenti necessari per essere trasformato in una attività ludica. Gli strumenti sono i vocaboli specifici, i dialoghi che permettono il gioco di ruolo e l’uso nella storia di oggetti facilmente reperibili in casa. Facciamo un esempio.
Stone Soup di Jess Stockham è una edizione che mi piace molto:
- la storia è narrata riportando molti dialoghi
- c’è ricchezza di vocaboli (pentola, cipolla, sale, carote, ecc.)
- il libro è corredato da cd per ascoltare la pronuncia corretta
Questa edizione ha belle illustrazioni con le alette per la gioia dei più piccoli. Ci fornisce le frasi e le parole per inventare diversi giochi:
- teatrino di marionette
- gioco di ruolo con la verdura giocattolo
- utilizzo delle flashcards della verdura
- rappresentazione teatrale
Altri libri per bambini in inglese che preparano al gioco.
Little Red Riding Hood, una versione di Cappuccetto Rosso in cui il lupo non mangia nessuno perché viene dallo spavento all’arrivo del guardia caccia. Anche questo ha cd e alette.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
Lascia un commento