È successo ancora una volta: porto i miei figli a vedere un bel film in anteprima, torniamo a casa e loro riportano quella storia nel gioco. Questo riflesso sul gioco si è verificato tante volte, ma in questa occasione ero curiosa perché sono tanti gli argomenti del film Lego Ninjago: il rapporto padre-figlio, il bullismo, il senso di esclusione dal gruppo, la ricerca delle risorse in se stessi, la sapienza delle arti marziali, ma anche l’amicizia e la capacità di riprendersi dai propri errori. Ve lo racconto?
SU AMAZON:
Lloyd è un ragazzino cresciuto solo con la mamma. Suo padre è un terribile uomo della guerra che minaccia e terrorizza costantemente la loro città. A scuola Lloyd viene emarginato perché i compagni gli danno la colpa di ciò che fa il padre. Per fortuna non tutti la pensano così: Lloyd ha cinque veri amici con cui fa squadra per combattere ogni attacco del padre. Se il fatto di essere figlio del cattivo non è un segreto, rimane invece nascosto che Lloyd è il Ninja verde e con i suoi amici pilota potenti mezzi volanti fatti di mattoncini. Arriverà lo scontro con il padre, la rivelazione del motivo per cui ha lasciato Lloyd e sua madre, ma in tutto questo ci sarà una guida molto speciale per i sei ragazzi, un maestro Ninja che li inviterà a restare sempre sul sentiero giusto e a cercare l’arma invincibile in se stessi.
C’è un discorso molto dolce alla fine tra Lloyd e i due genitori. Non vi anticipo niente, ma vi dico solo che sono uscita e ho dato un bacio a mio figlio grande.
Giochi Lego Ninjago
Cosa si riporta nel gioco da questo film? Gli argomenti sono tanti e su piani diversi: si parla di separazione, di rapporti difficili con il padre, ma anche di ecologia, di meditazione e di amicizia. È proprio l‘idea del fare squadra che è piaciuta ai miei figli e la capacità dei sei ragazzi di rialzarsi da una sconfitta pesante, ricostruendo un mezzo di fortuna con i mattoncini a disposizione. È resilienza? È capacità di arrangiarsi? Un gioco legato a questo film non poteva che essere di costruzioni.
I miei SoffittaKids hanno studiato tutto il catalogo Lego, questa è la loro selezione dei giochi più belli di Lego Ninjago. A loro piacciono i mezzi volanti che usano Lloyd e i suoi amici. Se dovete fare un regalo, sappiate che questi avrebbero successo.
- Lego Ninjago Drago Verde Mech Ninja che nel film è quello di LLoyd
- Lego Ninjago Squalo Volante
In tema con il film trovate altri kit per costruire gli ambienti e i mezzi degli avversari. Potete curiosare con i vostri bambini nel catalogo Lego Ninjago su Amazon.
Maria dice
Grazie per i tuoi consigli!!
Maria
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Se quello che ho scritto è stato utile, ne sono molto contenta. Grazie a te