Molte donne sono tornate a studiare dopo aver avuto i figli. Alcune sono diventate madri durante gli studi e sentivano il bisogno di completare un percorso. Altre hanno capito solo iniziando a lavorare quale tipo di preparazione fosse necessaria per fare un salto di qualità verso i loro obietti. Come conciliare figli e studio?
Nuove opportunità di formazione via web
Grazie a internet molti corsi di formazione possono essere svolti online. In base alle proprie necessità è possibile seguire workshop di esperti su temi specifici, reperire materiali di approfondimento online o seguire interi corsi accademici che rilasciano attestati. Selezionando l’argomento desiderato è possibile trovare molte proposte, ma se lo scopo di tornare a studiare è quello di rimettersi in gioco potrebbe non bastare imparare delle nozioni, mentre servirà certificarle con un diploma.
Iscriversi all’università dopo la nascita dei figli
Il completamento ideale di un percorso di studi termina con il conseguimento della laurea. Chi non ha potuto iscriversi all’università da giovane, potrebbe sentirne il rimpianto con il passare degli anni, soprattutto quando i figli crescono e si inizia a pensare ai loro studi. Tornare a studiare con dei bambini in casa non è semplice: serve una organizzazione familiare sincronizzata come un orologio, ma chi ha figli vive già questa necessità ogni giorno.
Università online per chi lavora
Le università telematiche sono una buona soluzione per chi sta già lavorando e ha bisogno di migliorare il curriculum per rilanciarsi nella carriera lavorativa. I vantaggi di iscriversi a una università telematica riguardano la maggiore facilità con cui gestire i corsi e gli esami. Se ciò che vi serve per lo scatto di carriera è il diploma di laurea, informatevi bene su cosa offrono le diverse università online, perché le proposte non sono tutte uguali. Oggi l’offerta è molto ampia, ma occorre valutare bene i dettagli delle singole soluzioni per evitare spiacevoli sorprese.
I-University: Università Telematica Pegaso
L’Università telematica Pegaso è un Ateneo istituito con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n. 118 del 23-5-2006- Suppl. Ordinario n. 125). I titoli accademici rilasciati al termine dei percorsi di studio hanno lo stesso valore legale dei titoli rilasciati dalle Università tradizionali. Grazie al web è possibile rispondere alle esigenze degli iscritti in modo flessibile, mettendo a disposizione nuovi canali interattivi, come Tv Learning e Social Learning. In base ai propri obiettivi è possibile scegliere tra: 10 corsi di laurea; 126 master; 20 corsi di perfezionamento; 57 corsi di alta formazione; 10 accademie di formazione; esami singoli e certificazioni. Per informazioni su corsi, esami e sedi, è possibile consultare la sezione dedicata all’offerta formativa sul sito dell’Università.
Lascia un commento