La pizzata di classe per festeggiare la fine dell’anno scolastico è una soluzione comoda: costa poco, la pizza piace a tutti, i locali per le pizza di classe hanno spesso uno spazio per fare giocare i bambini. Piace veramente a tutti? Cosa succede quando i bambini crescono?
Si va alla pizzata di classe per amore dei bambini, per farli festeggiare con i compagni la fine della scuola e fare due chiacchiere con gli altri genitori. Spesso però le buone intenzioni crollano dopo le prime esperienze, perché:
- i locali per scolaresche sono molto affollati e si rischia di cenare tardi;
- i genitori invitati sono sempre quelli che litigano nel gruppo Whatsapp, meno si rischia di trovarsi al tavolo la mamma agguerrita e meglio è;
- le sale gioco nei ristornati diventano poco attraenti dopo i 9 anni dei bambini (alcune sono attrezzate solo per bambini piccoli).
Quali potrebbero essere le alternative alla cena di classe per fare qualcosa di nuovo? Chi come noi ha due figli riceve almeno 4 inviti a pizzate alla fine dell’anno e a Natale, perché oltre alla scuola si sommano gli inviti delle squadre sportive. Le alternative ci sono sempre piaciute: alcune le abbiamo sperimentate, altre le abbiamo sentite da altre classi.
LEGGI ANCHE Idee regalo per le maestre
Serata bowling
Tra le varie alternative alla pizza di classe, la serata bowling è la mia preferita: si gioca, ci si diverte, si mangia e non si resta seduti al tavolo. E’ un’esperienza che abbiamo ripetuto più volte con la stessa classe perché alla fine era molto divertente. Un anno abbiamo formato le squadre maschi contro femmine, che nella sezione adulti è diventata mogli contro mariti. Un’altra volta abbiamo giocato genitori contro figli. Quando ci siamo impratichiti con l’organizzazione fare le squadre era la parte divertente. Questa soluzione è consigliata con bambini dalla quarta in avanti.
Pic nic al parco
Bisogna essere fortunati con il tempo o almeno essere elastici sulle date se serve fare un cambio programma per pioggia. Ci si organizza decidendo cosa cucinare, chi porta da bere, chi il dolce, ecc. E’ la soluzione ideale per chi ha bambini piccoli, così ha tutto lo spazio che vuole per farli giocare. Abbiamo provato anche questa alternativa. Per esperienza dire che è meglio portare ognuno qualcosa invece di cucinare tutto insieme sul momento.
Cinema
Potrebbe essere la proposta ideale per i ragazzini dalla quinta primaria. I genitori li accompagnano al cinema e possono ripresentarsi alla fine del film, oppure fermarsi al bar per un aperitivo tra grandi. Il divertimento per i ragazzini è nel fare qualcosa insieme.
Laser Game
Sono sale gioco al chiuso in cui si organizza una battaglia laser per gioco. Personalmente non l’ho mai provata, ma è stata una delle proposte che abbiamo valutato l’anno scorso. Sono locali in cui si organizzano anche feste di compleanno con la pizza. In alcuni centri c’è il limite di età minimo.
Go Kart
Noi lo abbiamo provato un paio di volte ed è molto divertente. Sono grandi strutture con piste al coperto differenziate per età. I bambini possono fare la loro gara comprando uno o più giri e poi si mangia la pizza tutti insieme. Ci sono anche le piste per adulti per chi vuole provare. Dovete trovare un centro con una formula per i gruppo altrimenti risulta una soluzione cara.
Partita di calcio
Affittare un campo da calcetto è una bella idea, sia che vogliate organizzare una vera partita tra ragazzi o genitori, sia vogliate semplicemente lasciarlo a disposizione dei bambini. Molti centri sportivi hanno un bar dove organizzano feste e grigliate.
Se non amate le pizzate di classe, non temete: dalle scuole medie i genitori non sono più invitati.
LEGGI ANCHE Idee per foto di classe originali
Lascia un commento