Quali tipi di colori per stoffa conoscete? Io ho provato i pennarelli per tessuti e i colori a pennello. Vanno bene per alcuni scopi ma non per altri. Ho comprato i pastelli per tessuti e vi spiego cosa cambia rispetto alle altre due soluzioni.
Il kit che ho comprato e provato si chiama Pentel Fabric Fun. E’ uno starter kit composto da 15 pastelli colorati e una penna gel per tessuti. A una fiera ho visto una ragazza che usava questi colori per la stoffa e la prima cosa che ho notato è che permettono di fare le sfumature di colore, nota interessante per alcuni disegni.
Il progetto delle t-shirt personalizzate
La sperimentazione dei colori per tessuti in casa nostra è iniziata circa un anno fa. Uno dei miei figli dove realizzare una t-shirt a scuola con la classe. Hanno studiato il loro logo attorno alla lettera della sezione, valutato i progetti e poi hanno realizzato le magliette per tutti. Non c’è niente che abbia più fascino sui miei figli di qualcosa che abbiano fatto loro.
Una t-shirt bianca da Decathlon costa 2 euro. Ho pagato il set di pastelli 8 euro (su Amazon lo trovate a meno, controllate periodicamente le offerte qui) e ci potete decorare veramente tante magliette. Pensando di farne una ricerca da aggiungere alle mie idee per risparmiare, ho fatto una valutazione dei prodotti in commercio più adatti per fare decorare ai bambini le magliette da centro estivo. Durante l’estate i miei figli hanno tutto il diritto di giocare senza pensare ai vestiti, ma non posso certo dire che vengano a casa puliti. Un set di magliette fai date per il centro estivo mi sembrava una buona idea.
Colori per tessuti
I colori per stoffa che ho provato sono di tre tipi: pennarelli, colori a pennello e pastelli. Vi spiego le mie considerazioni e come sono arrivata a preferire i pastelli.
- pennarelli indelebili: i colori disponibili non sono molti, una confezione è durata poco, si sono scaricati velocemente e una maglietta non è stata finita come avrebbe voluto l’autore di turno. Vanno bene per colorare piccole parti, soprattutto se hanno dettagli. Sono perfetti per le scritte. E’ un disastro se si sbaglia.
- colori a pennello: serve una certa manualità per usarli, motivo per cui dopo il primo esperimento in un laboratorio creativo sono stati scartati.
- pastelli: se sbagliate si lava la maglia e si ricomincia, ci sono molte tonalità, si possono ottenere sfumature di colore passando leggermente sulla stoffa oppure ripassando più volte nello stesso punto, il pastello ha una buona resa e non si consuma subito.
Come si usano i pastelli per stoffa
Il kit Fabric Fun prevede due passaggi: si deve disegnare il contorno del disegno con la penna gel e colorare con i pastelli a cera. La penna gel è indelebile, quindi dovete fare molta attenzione a non sbagliare.Vi consiglio di iniziare con la matita e poi ripassare con la penna. Usate i pastelli per colorare, se il disegno non vi piace mettete la maglietta in lavatrice e riprovate, se invece vi piace stirate senza vapore mettendo un foglio di carta forno tra la stoffa e il ferro da stiro.
Idee creative fai da te
La mia necessità era di realizzare magliette colorate per il centro estivo, senza spendere molto e dando la soddisfazione ai miei figli di farle da soli. Vedendo quanto poco consumo di pastelli ha richiesto il loro lavoro, sto pensando ai vari usi che possiamo fare dei pastelli per tessuti.
Oltre alle t-shirt possiamo decorare altri oggetti di tessuto per noi o da regalare, ad esempio:
- asciugapiatti
- grembiuli
- una tovaglia per la cucina
- le federe dei cuscini dei bambini: ci sono in tinta unita che non costano molto, potremmo decorarle per rendere più simpatiche.
Il kit che ho usato è:
Fabric Fun Pentel – Starter Kit. Lo trovate qui su Amazon.
Recensione indipendente
Lascia un commento