Il senso di esclusione che provano i bambini può essere molto difficile da sopportare per un genitore. Noi che li vediamo splendidi e ancora indifesi facciamo fatica ad accettare che qualcuno li possa escludere dal gioco.
E’ capitato anche voi? Tornano a casa dall’asilo e piangono perché un compagno non li ha lasciati partecipare a un bel gioco. Quando sono più grandi iniziano a sentirsi diversi ogni volta che qualcuno li esclude dal gruppo.
Spesso i libri aiutano a guardarsi da fuori. Leggiamo una storia per certi aspetti simile alla nostra, ma non così uguale da toccarci sul tasto dolente. Guardiamo come fa il protagonista. Se è un animale personificato è molto meglio. Con tutto il beneficio che il finale della storia ha sempre sul nostro umore ci viene in mente come superare i nostri problemi.
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sul coraggio
Libro per bambini sul senso di inadeguatezza
Come un pesce fuor d’acqua – I bambini vivono il senso di inadeguatezza fin da molto piccoli. Si manifesta nella paura di partecipare a una gara, o nella timidezza che li frena prima di un compleanno a cui sono invitati. Sono occasioni in cui i bambini si sentono fragili e hanno bisogno di un sostegno che aiuti il loro sforzo di conquistare sicurezza. E’ i questi momenti che un parola o una immagine contribuiscono a rinforzare l’autostima. Sarà un piccolo pesce a dare coraggio al protagonista del libro.
LEGGI ANCHE Insegnare l’autostima con la serie di Wonder
Libro per bambini a cui non piace il loro aspetto
Leo otto volte eroe – La bella storia del piccolo polipo Leo, illustrata da Paolo Domeniconi, ricorda molto il concetto del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Ogni volta che crediamo di essere svantaggiati o troviamo in noi un difetto è realmente tale? Leo è un polipo che litiga ogni mattina con i suoi otto tentacoli per infilarli nella maglietta, coprirli con otto guantini e prepararsi ad uscire. Potrebbe benissimo essere un bambino con le orecchie a sventola o qualche chilo di troppo. Nel suo percorso per andare a scuola, Leo incontra la signora anguilla che è in grande difficoltà: la sua casa sta per crollare e le uova sono in pericolo. Quello che sembrava un difetto, diventa un punto di forza e Leo ha l’occasione per utilizzarlo. Il nostro piccolo eroe!
LEGGI ANCHE 6 Libri per insegnare alle bambine la fiducia in se stesse
Libro per bambini sul sentirsi diverso
Oliver si sente diverso perché non ama fare ciò che piace tanto ai suoi coetanei. A lui piacciono ancora i giochi di fantasia, quelli in cui immagini un mondo che non esiste ma ti piace. Oliver ama leggere e questo lo rende molto diverso dagli altri. Gioca spesso da solo e quando si trova costretto a stare con altre persone cerca di isolarsi. La timidezza è un motivo per essere diversi? No, forse bisogna solo aspettare di trovare gli amici giusti. “Oliver forse era un po’ diverso, ma non gli importava perché anche Olivia lo era.”
LEGGI ANCHE Giulia D, un libro sul coraggio
Libro per bambini sull’esclusione dal gruppo
Vietato agli elefanti – Il bambino di questa storia ha un piccolo elefante e lo tratta come un vero amico. Solleva l’elefante quando ha paura in strada e lo aspetta quando resta indietro perché è un po’ timido. Un giorno decidono di andare a un club per chi possiede animali domestici, ma quando arrivano il cartello sulla porta annuncia che non potranno entrare. Sono bravi, molto amici e un po’ timidi: non meriterebbero di essere esclusi. Tornando a casa incontrano una bambina che è stata esclusa dal club perché possiede una puzzola. E’ solo un pregiudizio, dice, perché la puzzola non puzza. Scoprono che altri bambini sono esclusi e decidono di fondare un nuovo club, con la differenza che loro non escluderanno mai nessuno.
LEGGI ANCHE The Bully Book
Lascia un commento