Quando siamo andati a vedere la mostra sugli Avengers, mio figlio mi raccontava quanto è bella e tecnologica la casa di Iron Man. Ha 12 anni e ogni interesse a quest’età credo vada incoraggiato, se può aiutare a scegliere la scuola superiore. Cercavo un film per ragazzi in cui si vedesse una casa tecnologica, con progetti non solo di domotica. Mi hanno consigliato Spy Kids.
La famiglia Cortez (il papà è Antonio Banderas) vive in una casa apparentemente normale, che si trasforma appena i bambini vanno a letto di sera. I due genitori erano spie internazionali prima di avere i figli e decidere di ritirarsi. Arriva il momento in cui vengono coinvolti in una missione, ma in realtà è una trappola e gli avversari li rapiscono.
Improvvisamente i bambini si trovano da soli e scoprono la verità sui loro genitori da quello che hanno sempre creduto uno zio, ma è in realtà un collaboratore della stessa agenzia. E’ una realtà difficile da credere: mamma e papà sembravano così noiosi! Ecco che tutto prende un senso: gli esercizi di ginnastica a cui li sottoponevano i genitori, l’allenamento con i videogame e quelle strane strutture che hanno in casa.
I due bambini si troveranno coinvolti nell’azione di salvataggio dei genitori con zaini propulsori, micro sottomarini e accessori speciali.
E’ un film per ragazzi in cui regna l’azione, la fantasia tecnologica e gli effetti speciali. L’argomento di base è l’amore per la famiglia, sia da parte dei genitori sia da parte dei figli. Si parla anche di coraggio, perché uno dei due bambini non è pronto ad affrontare i nemici, ma l’amore per i genitori gliene dà la forza.
E’ una sorta di James Bond per ragazzi che possono guardare anche i più piccoli: io non ho individuato scene che possano fare paura. Se amate gli oggetti futuristici, le case che sembrano un continuo giocattolo e quell’idea di spionaggio familiare che ricorda Gli Incredibili, questo film vi piacerà!
Spy Kids
Spie vere…ma in formato ridotto
Film per ragazzi in vendita su Amazon
Lascia un commento