Ogni madre che vede crescere suo figlio se ne innamora. Vorremmo poter sempre imparare dai bambini, prendere la loro spontaneità e genuinità. Crescere un figlio ti mette anche a dura prova. Ci sono momenti in cui capisci che l’unica cosa che ti può salvare è avere l’atteggiamento giusto. Esercizi di Meraviglia, fare la mamma con filosofia di Vittoria Baruffaldi.
Cosa non è Esercizi di Meraviglia?
Mi avevano consigliato questo libro già da tempo, ma ne rimandavo la lettura pensando a uno di quei manuali di autoaiuto in cui devi compilare gli esercizi proposti dall’autore. Per fortuna non è così. Esercizi di Meraviglia non è un manuale di puericultura, non è un compendio di filosofia e non è un eserciziario. Non ci troverete come avviare lo svezzamento, ma leggerete come lo ha affrontato con filosofia una mamma che non si dipinge perfetta, ma che è capace di fermarsi, riflettere e riprendere le redini del suo essere mamma anche quando tutto va storto.
Cosa è Esercizi di Meraviglia?
E’ il diario sui generis di una mamma che cerca nei grandi pensatori della filosofia quel consiglio che fa la differenza, quello che ti aiuta ad affrontare le piccole sfide e che spesso aiuta molto più del tentativo di incastrarsi in modelli stabiliti da altri.
“Per essere madri bisogna imparare a guardare il mondo con la filosofia di un bambino.
Vittoria Baruffaldi racconta la storia del suo diventare mamma in brevi capitoli: dalla ricerca della gravidanza, al parto, le prime parole e poi i compleanni. Ogni piccola tappa diventa occasione per confrontarsi con la filosofia e cercare il modo giusto per recuperare il proprio equilibrio.
Questo libro piacerà molto a chi già ama la filosofia e stuzzicherà curiosità in chi l’ha abbandonata presto sui banchi di scuola. Fare la mamma non è solo sapere come preparare la prima pappa, ma saper affrontare tutte le emozioni che ne derivano. Esercizi di Meraviglia è un libro sulla maternità che ne apprezza la possibilità di crescita interiore, di riavvicinarsi ai piacere semplici e alla bellezza di sapersi meravigliare.
“La filosofia non cancella le emozioni, le tiene in braccio, le capisce, ha il coraggio di passare del tempo sola con loro. Non c’è un’esistenza priva di emozioni: c’è, invece, il perenne tentativo di fuga di fronte a questo sentire l’esistenza.”
Vittoria Baruffaldi, è professoressa di filosofia e storia al liceo. Scrive sul blog La filosofia secondo BabyB, in cui raccogliere le sue riflessioni sulla maternità.
Esercizi di Meraviglia
Fare la mamma con filosofia
di Vittoria Baruffaldi
Einaudi
Lascia un commento