Come intrattenere i bambini al ristorante? La necessità può nascere in occasione di un rinfresco, un matrimonio o una comunione, ma può capitare di dover intrattenere i bambini anche durante una semplice cena al ristorante in cui i più piccoli rischiano di diventare impazienti. Alcuni locali family friendly si stanno attrezzando con tovagliette da colorare e pastelli che vengono portati al tavolo appena il cameriere si accorge che ci sono dei bambini. Possiamo organizzare un kit di giochi da stampare per intrattenere i bambini al ristorante e portarlo con noi quando usciamo a cena senza correre il rischio che il locale scelto non abbia niente per i piccoli ospiti.
Giochi da stampare per intrattenere i bambini al ristorante
La soluzione più veloce può essere quella di acquistare un libro di giochi per bambini da portare al ristorante. Servirà cercare un libro che non sia ingombrante per non diventare invasivi sul tavolo del ristorante e per comodità della mamma che lo devo portare in borsa. Si può scegliere un libro con adesivi per i bambini più piccoli o un libro con giochi di enigmistica per i più grandicelli. A me piace l’idea di comporre un libretto apposito per il ristorante con giochi che scegliete voi in base all’età dei bambini. Ho trovato in rete queste attività che sono adatte per intrattenere i bambini al ristorante:
- Mandala da colorare di Scuolainsoffitta
- Disegni da colorare di Mammafelice
- Gioco dell’oca da stampare di Elegrafica
- Cruciverba per bambini da stampare di BabyGreen
- Tovagliette gioco da stampare e colorare di Alessia Scrap & Craft
Come intrattenere i bambini a un matrimonio
Il matrimonio con il suo banchetto di nozze è forse una delle ricorrenze che obbligano a stare più a lungo a tavola. Per la tendenza creativa che caratterizza il settore dei matrimoni negli ultimi anni, è facile trovare in rete delle proposte per allestire al ristorante un angolo dedicato ai bambini in modo che loro possano giocare e i loro genitori si divertano con gli altri invitati.
Potendo usufruire degli ampi locali in cui solitamente si tengono i banchetti di nozze, si può organizzare un angolo dove intrattenere i bambini mettendo a loro disposizione:
- tavolini più bassi
- fogli colorati
- bolle di sapone
- disegni da ritagliare per realizzare coroncine, animali o piccoli giochi
- trasferelli
- album da colorare
- cestini di pastelli a cera (perché non hanno bisogno della punta e non sporcano i vestitini della festa!).
Come intrattenere i bambini in una cena con gli amici
Se invitiamo una famiglia con bambini a casa nostra è probabile che i figli si conoscano e giochino insieme spontaneamente. Questo purtroppo non sempre succede, soprattutto quando i bambini hanno caratteri diversi, oppure quando crescendo hanno età così diverse da non sapere cosa fare insieme. Quali possono essere le idee per intrattenere i bambini? Alcune alternative sono:
- allestire un tavolino di giochi di società adatti alle età dei presenti
- organizzare una gara con la Wii
- noleggiare un film per ragazzi che non hanno mai visto (io ricordo cene molto divertenti con gli amici dei miei genitori in cui tutti i bambini mangiavano in cucina e guardavano i film di Jerry Lewis).
Giochi per intrattenere i bambini a tavola
Mangiare al ristorante richiede sempre un tempo di attesa prima che arrivino le portate. Può servire qualche idea pronta in caso di emergenza anche se siete semplicemente a cena con la vostra famiglia. Cosa proporre?
- Giocare agli indovinelli: i bambini devono riconoscere una persona familiare in base agli indizi (è come giocare a Indovina Chi, ma si usano solo le parole), oltre alle persone si possono indovinare personaggi famosi, animali, nomi di città;
- Arriva un treno carico di…: nella nostra variante familiare ognuno a turno aggiunge un oggetto alla lista e gli altri prima di pronunciare il loro oggetto devono ripetere tutti quelli detti in precedenza (arriva un treno carico di noccioline, elefanti, cinture, barbabietole, ecc.)
- Ok il prezzo è giusto: vi serve uno scontrino e se non ne avete fatevi prestare un menu dal cameriere spiegando che dovete solo intrattenere i bambini a tavola, leggete una pietanza e chiedete ai bambini secondo loro quanto costa, chi si avvicina di più vince un punto.
LEGGI ANCHE Giochi per la cena da stampare
[…] e VIP – che potremmo fare qualcosa di meglio, o almeno di diverso. Così volevo segnalarvi questo post, che suggerisce passatempi di vario tipo per bambini al ristorante: dal più banale colorare un […]