Il calcio ha un potere particolare sulle persone: quando c’è una partita della Nazionale tutti, anche chi non lo segue mai, riscoprono la voglia di fare il tifo per qualcuno. E’ quello che si prova guardando il film su Pelé, un giocatore di cui tutti conosciamo le origini, ma che rappresenta con la sua storia il vero spirito del calcio: sacrificio, umiltà, rispetto.
In uno spaccato molto realistico delle condizioni di vita in Brasile negli anni ’40, inizia la storia di un Pelé tra la povertà in cui vive e i sacrifici della sua famiglia. E’ sapere che stiamo guardando la vita di un bambino a coinvolgere emotivamente lo spettatore. Una caratteristica è ben chiara da subito: il piccolo Pelé è molto legato alla sua famiglia e ha vicino dei genitori che ama a tal punto da fare suoi i loro valori e i sogni che loro non sono riusciti a realizzare.
Il film su Pelé è una storia di riscatto: riscatto del padre, che paziente e silenzioso lo segue aiutandolo a raggiungere quella gloria che lui da giovane ha visto passare davanti e poi svanire. E’ il riscatto di un paese: il Brasile voleva una rivincita agli occhi del mondo e non solo a livello calcistico. Pelé, come poche altre persone, ha esaurito il desiderio della sua gente di uscire da una situazione difficile.
Emerge dal film un Pelé figlio di buoni principi: ‘Non ti vergognare mai di quello che sei‘ sono le parole che gli dice il padre. Proprio quando sembra che il suo modo di giocare sia sbagliato ed è pronto a buttare tutto all’aria, Pelé troverà qualcuno pronto a ricordargli che scoprire chi si è veramente è un rischio, ma vale la pena correrlo. Quello che sembra un difetto non è detto che lo sia veramente.
Ho riso. Ho pianto mettendomi nei panni di quella madre che lo consola e gli restituisce la forza di andare avanti. Ho tifato Brasile pur sapendo come sarebbe finita quella storica partita. Dalla scena delle scarpe buttate via ho pensato di portare mio figlio a vedere il film. E’ una lezione di autostima più chiara di mille discorsi.
A chi piacerà questo film? Appassionati di calcio e meno, si viene coinvolti dal susseguirsi delle vicende. In questo film c’è quello spirito del calcio che tutti vorremmo sempre vedere, fatto di lealtà, di persone umili e di coraggio. E’ quel calcio che amano i miei figli. Tonerò a vedere Pelé il film con i miei figli perché sono sicura che sia davvero un film sulla motivazione con molto da insegnare ai ragazzini.
***
AGGIORNAMENTO! E’ uscito il dvd del film su Pelé.
Post in collaborazione con M2Pictures #peléfilm
Lascia un commento