Sta per finire la scuola e con l’estate inizia il periodo delle attività sportive senza doversi contendere i pomeriggi con i compiti. E’ il momento di scegliere i campi estivi dedicati allo sport! Quest’anno per noi è stato un anno dedicato interamente allo sport: i miei figli hanno frequentato un corso di basket. Il grande con la scuola media ha seguito un corso di nuoto, opportunità che diversamente non saremmo riusciti a incastrare nei nostri pomeriggi. Con l’estate possiamo dimenticare il problema di incastrare le attività: è il momento di godersi lo sport!
Durante questi mesi ho parlato spesso di sport sul blog. Io per prima ho avuto bisogno di fare movimento e ho trascinato con me i miei figli. Con l’aiuto di altre mamme ho dedicato dei post alle attività sportive che più incuriosiscono i ragazzi: triathlon, arrampicata, canoa e ce ne sarebbero ancora tanti altri di cui voglio scoprire i benefici, coinvolgendo i genitori con le loro esperienze dirette.
Come mamma di un quasi 12enne mi interessa un aspetto particolare: quale sport si può iniziare all’età delle medie? Ho scoperto che non tutti gli sport si devono iniziare da piccolissimi. Verso gli 11 – 12 anni i ragazzi hanno un impegno scolastico che spesso li porta abbandonare lo sport che praticavano da piccoli. Allo stesso i ragazzi hanno un grande bisogno di fare movimento nell’età dello sviluppo e di costruire le propria autostima, imparando a conoscere meglio se stessi, come solo lo sport sa fare.
I campi estivi sono un’ottima occasione per recuperare il tempo da dedicare allo sport.
Come scegliere un camp estivo per bambini
Negli anni abbiamo provato diversi campi estivi. Ci sono state esperienze positive ed errori di valutazione che ho imparato io come mamma. Ad esempio ho scoperto che è molto importante informarsi su chi si occuperà dei ragazzi durante la giornata.
- Chi si occuperà degli allenamenti? Serve informarsi se gli allenatori sono persone preparate e capaci di offrire una reale possibilità di avvicinamento allo sport.
- Cosa viene proposto ai ragazzi oltre le ore di allenamento? E’ bello quando i camp diventano l’occasione per crescere un po’, provare nuove attività o avere davvero l’occasione per fare nuove amicizie.
Campi estivi di basket
Come dicevo, i miei figli hanno scelto il basket come sport di quest’anno. La loro associazione organizzava un campo estivo fino a un paio di anni fa. A loro sarebbe di sicuro piaciuto frequentarlo. Non è una motivazione data dalla voglia di diventare più bravi, ma dal desiderio di divertirsi facendo uno sport che piace. Cercavo campi estivi di basket quando ho ricevuto la mail di un progetto che io ho conosciuto a Expo: Kinder + Sport. Da quell’incontro sono uscita con la convinzione che la motivazione è determinante in fatto di sport, ma anche le occasioni che ti vengono date.
LEGGI ANCHE Grandi campioni presentano a Expo i progetti Kinder + Sport
Campi estivi con i campioni dello sport
Kinder+Sport, progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero per la promozione di stili di vita attivi tra i giovani, crede fortemente nel valore dello sport come strumento di crescita e forma di educazione, dentro e fuori le scuole. Da anni il progetto supporto diversi campi estivi dedicati allo sport:
- Acea Camp 2016 è un camp dedicato a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, diretto dall’ex capitano della Nazionale di pallacanestro e portabandiera olimpico Carlton Myers. Acea Camp si terrà a Roma, in sei turni, dal 13 giugno al 22 luglio. Gli sport proposti sono: basket, pallavolo, rugby, calcio, baseball, scherma, tennis, atletica, nuoto e danza.
- Jam Camp (dagli 8 ai 19 anni) camp multisport, sotto la guida di grandi campioni e allenatori nazionali e internazionali a una divertente vacanza in alcune delle più belle località marine italiane. Jam Camp avrà luogo a Marina di Massa dal 19 al 25 giugno, dal 25 giugno al 1 luglio e dal 2 all’8 luglio (solo volley), a Capitolo dal 9 al 15 luglio e dal 16 al 22 luglio, e a Giardini Naxos dal 24 al 30 luglio e dal 31 luglio al 6 agosto. Gli sport proposti sono: basket, volley, beach volley, beach soccer, calcetto, pallamano, baseball, atletica leggera, acquagym, dodgeball, tiro con arco, ping pong, hockey su prato e a rotelle, fitness e aerobica.
- Paganella Sport Camp (dagli 8 ai 16 anni) dà la possibilità di imparare e approfondire tre differenti discipline sportive, sotto la guida di grandi campioni olimpici: Jury Chechi per la ginnastica artistica, Fiona May per l’atletica e Antonio Rossi per la canoa. Si svolge a Fai della Paganella, Andalo, Molveno nel periodo compreso tra il 26 giugno e il 3 luglio e in quello compreso tra il 3 e il 10 luglio. La prima settimana sarà concentrata su ginnastica e atletica, mentre la seconda su ginnastica e canoa.
Una giornata tipica ai campi estivi
Per farsi un’idea di quali attività svolgono i ragazzi ai campi estivi Kinder + Sport ho guardato la proposta del Paganella Sport Camp. Questo è il programma della seconda settimana.
Offerte per i genitori
Io che inizio ad avere i figli un po’ grandi, guardo con interesse le proposte che mi permettono di conciliare la vacanza al mare con le attività sportive per ragazzi. Una soluzione interessante è nel Jam Camp che prevede offerte per i genitori che accompagnano i ragazzi. I genitori si godono la loro vacanza in spiaggia e i ragazzi si divertono nel villaggio sportivo allestito per il camp.
Se volete approfondire le proposte trovate tutte le informazioni sul sito Kinder + Sport.
Post in collaborazione con Kinder + Sport #joyofmoving
Lascia un commento