Le foto di classe sono un bel ricordo degli anni di scuola. A distanza di tempo le andiamo a rivedere e confrontiamo come sono cambiate le persone. Se pensate alle foto di classe dei bambini le tendenze di stile sono cambiate molto negli anni. Una volta di usava scattare la fotografia a ogni bambino seduto al suo banco. Oggi si fa una foto di classe spesso in formazione da squadra su due file. Io conservo tutte le foto di classe dei miei figli. Qualche volta sembrano davvero tutte uguali, così ho cercato alcune idee per foto di classe originali.
I fotomontaggi e gli accessori (cappellini, bocche e baffi finti) sono un extra che rende più simpatica la fotografia, ma che potrebbe compromettere la capacità di riconoscere le persone tra qualche anno. Sarebbe un vero peccato. Cercando qualche idea ho trovato delle soluzioni alternative al solito di facce in stile americano e qualcuna sarebbe proprio da provare.
Ha scattato questa fotografia con l’aiuto di uno scatolone in cui ha ripreso i bambini in coppia o singolarmente per poi unire il tutto in un fotomontaggio.
Tutti sdraiati in cerchio formano un cuore con le mani. Forse è più adatta per il gruppo degli amici del cuore.
Elaborate ma molto carine le immagine pensate dal fotografo Jan von Holleben
Nella mia ricerca ho trovato anche un sito molto utile in cui potete trovare i cartelli da stampare per le foto ricordo singole. Dovete solo scegliere quello della classe appena terminata.
Su inkhappi.com trovate i pdf per tutte le classi.
Aggiungo un’idea creativa che forse è la più semplice di tutte: i bambini con i palloncini.
Nicoletta dice
Bellissime idee, nuove, fresche e ingegnose, proprio come i miei alunni. Grazie