La lettura aiuta a crescere e offre molti stimoli per sviluppare l’immaginazione, l’attenzione e il linguaggio. In ogni famiglia si dovrebbe costruire un piccola biblioteca di casa con una selezione di libri per bambini e libri per ragazzi che li segua nella crescita: dai libri per neonati, a quelli per conquistare le tappe dell’infanzia, fino alle letture per adolescenti che formano il pensiero e il carattere. Qui trovate tanti libri da leggere ad alta voce, da regalare, da usare per imparare come ad esempio i libri in inglese e libri di matematica per affascinare bambini e ragazzi.
LEGGI: Come organizzare una libreria per invogliare a leggere
Avere a disposizione una piccola biblioteca in casa permette ai bambini di riscoprire i propri libri riuscendo a farne compagni di crescita. Ci sarà il momento in cui vorranno solo sfogliare e guardare le figure, ma poi arriverà la richiesta di farsi leggere la storia ad alta voce. Quando impareranno a leggere da soli, i bambini si metteranno alla prova con i loro libri, quelli tanto amati che hanno immaginato, letto e provato a copiare disegnando. per invogliare a leggere è davvero molto utile avere dei libri propri, proprio lì in casa in attesa che arrivi il momento giusto.
LIBRI PER BAMBINI PICCOLI
Quali libri possiamo a proporre a bambini molto piccoli? Parliamo della fascia 0-2 anni, perché ormai sappiamo che il bambino è affascinato dal libro fin dalla nascita. Si inizia con i libri per la culla, che riprendono gli studi di Maria Montessori sullo sviluppo della vita e dell’attenzione nel neonato attraversando i periodi sensitivi, fasi della crescita in cui possiamo favorire lo sviluppo dei sensi. I libri per bambini di 1-2 anni sono stimolanti, propongono immagini che invitano ad apprendere nuove parole, sviluppando il linguaggio e l’interazione con il genitore. È una lettura condivisa con mamma e papà, in cui il libro è gioco ma occasione per una coccola.
101 Libri per incuriosire i bambini da 0 a 2 anni
LEGGI ANCHE: Le più belle favole per bambini
LIBRI PER BAMBINI DA 3 A 5 ANNI
È l’età delle grandi conquiste: togliere il pannolino, imparare a vestirsi da soli, diventare sempre più indipendenti. Si inizia a frequentare la scuola dell’infanzia, che porta al problema del distacco, alle relazioni con i nuovi amici e con le proprie emozioni. Questi libri propongono temi interessanti per questa fascia d’età.
101 Libri interessanti per i bambini da 3 a 5 anni
Libri per facilitare il distacco al mattino
LEGGI ANCHE: Libri sulla rabbia
LIBRI PER BAMBINI SUL NATALE
È veramente bello leggere i libri sul Natale perché si riscopre ogni anno una magia e una innocenza che sembrano perduti. Ai bambini piace scoprire cosa fa Babbo Natale. A noi genitori piace trasmettere un concetto più ampio sul Natale fatto di amore e altruismo e in questo le storie sono un vero toccasana.
I più bei libri sul Natale per bambini
LIBRI PER BAMBINI DA 6 A 10 ANNI
In questa fase della crescita la lettura passa gradatamente da lettura ad alta voce a lettura autonoma. Si inizia la scuola primaria e serviranno libri in stampatello per imparare a leggere da soli. I libri diventano uno strumento di studio, ma sono tesori di curiosità e divertimento. Ci sono storie che fanno ridere, storie per appassionarsi alla matematica o alla storia. Si scopre che è bello leggere libri in inglese. Questi libri sono un ottimo inizio per appassionare i bambini alla lettura.
In base all’anno di scuola possiamo proporre precise di liste di lettura adatte alla classe frequentata:
- libri per bambini in prima
- libri per la seconda
- libri per la terza
- libri per la quarta
- libri per la quinta
101 Libri per appassionare i bambini da 6 a 10 anni
5 Libri sul mondo per affascinare i bambini
10 Libri per fare amare la matematica ai bambini
Libri che danno coraggio a chi si sente escluso
LIBRI PER RAGAZZI DA 10 A 12 ANNI
Ci si sente grandi, ma non lo si è ancora del tutto. I libri rispondono a quella voglia di crescere che è così spontanea ed emozionante. Si aprono mondi di fantasia e si seguono grandi avventure. È l’età della scuola media con tutti i suoi argomenti difficili a cui cerchiamo risposta nelle storie degli altri: il bullismo, le emozioni, il rispetto, ma anche il primo amore.
Libri di avventura per ragazzi da 10 a 12 anni
Libri per ragazzi ambientati nella scuola media
LIBRI PER RAGAZZI DA 12 A 14 ANNI
I ragazzi attraversano la preadolescenza: un periodo della crescita pieno di domande. Hanno davanti l’obiettivo della crescita, con tutti i loro sogni, ma c’è anche un grande compito: mettere le basi della propria personalità e arrivare al termine della scuola media con la scelta pronta per l’indirizzo di studi da seguire. La lettura è sempre evasione, ma un modo per capirsi, per formare idee e riconoscersi nelle storie degli altri.
Libri per ragazzi che fanno crescere con una opinione
Libri per ragazzi sui rischi del web
Libri per ragazze: storie sull’essere se stesse
Lascia un commento