In quarta elementare (oggi primaria) i bambini stanno cambiando il rapporto con il libro: hanno maggiori occasioni in cui devono affrontare le storie non solo per divertimento. Fanno ricerche, studiano capitoli sempre più lunghi sui libri di scuole e affrontano il testo con l’esercizio di analizzare le parole. Si offre una grande occasione: proporre libri che allargano gli interessi, che attraverso le storie abituino ad approfondire gli argomenti.
GUARDA ANCHE: Libri per le vacanze di quarta primaria
Libri per bambini di 9 -10 anni
Come libri di lettura abbiamo una grande produzione tra cui scegliere. Proviamo a lasciarci guidare dai temi che appartengono alla quotidianità dei bambini: amici, scuola, giochi di avventura.
- Storie di amicizia: Coccodrilli a colazione, Dory fantasmagorica trova un’amica, Il mio peggior…amico
- storie di bambini molto vivaci: Matilde, Massimo da sistemare
- libri di Roald Dahl: La magica medicina, Le streghe, il GGG
- libri di Bianca Pitzorno: La casa sull’albero, Extraterrestre alla pari, Sette Robinson su un’isola matta
- storie per chi ama gli animali: La tela di Carlotta, Scintilla, Cuori di Waffel
- storie di magia: Harry Potter e la pietra filosofale, La notte dei desideri
- storie di scuola: Mistero a scuola, Quarte elementare
- storie di avventura: La scatola dei desideri, I figli di Capitan Roc
- libri che fanno ridere: La congiura delle zie, Le avventure di Otto Cipolla
I percorsi di lettura possono toccare temi importanti come l’autostima e il bullismo, partendo da storie in cui si racconta cosa accade a bambini coetanei o poco più grandi:
La casa editrice Editoriale Scienza ha pubblicato una collana di brevi romanzi sulle vite di personaggi famosi in ambito scientifico. Sono storie interessanti perché partono dall’infanzia di grandi scienziati e raccontano in modo semplice grandi scoperte, riuscendo a stimolare la curiosità nella lettura. Alcune biografie da proporre sono:
- Edison, come inventare di tutto e di più
- Einstein e le macchine del tempo
- Lorenz e il segreto di re Salomone
Per appassionare i bambini alla storia è interessante la collana Che storia! di El dedicata al grandi epoche del passato raccontate ai bambini. Ogni libro ricostruisce un preciso periodo storico coprendo anche periodi non trattati nel programma della primaria ma di cui i bambini sono ugualmente curiosi:
Sulle vite dei personaggi storici Edizioni El ha pubblicato la collana i Grandissimi che permette di conoscere meglio i grandi nomi della storia:
Lascia un commento