Cosa si può fare a Padova con i bambini? La città offre molti musei, eventi anche per famiglie e itinerari interessanti. Per programmare le attività con i bambini dovete tenere ben presente il tempo che avete a disposizione.
Da tempo rimandavo un week-end a Padova con i bambini. Mi sarebbe piaciuto portarli a visitare le Ville del Brenta con il battello, ma è un itinerario che occupa una giornata intera. Si parte da Padova con il battello e si arriva fino a Venezia, ma bisogna tornare in treno.
Consigli pratici per visitare Padova con i bambini: cosa vedere
Abbiamo prenotato la visita alla Cappella degli Scrovegni. La prenotazione è indispensabile perché l’afflusso di turisti è tale da non lasciare un week-end libero. Sul sito potete vedere gli orari con posti disponibili, ma per la prenotazione vi consiglio di contattare il call center e pagare con carta di credito. Vi suggerisco questa soluzione perché l’operatore vi consiglierà la tariffa più vantaggiosa. Per noi, ad esempio, era consigliato acquistare la Padova Card con cui siamo entrati alla Cappella degli Scrovegni, in altri musei e abbiamo posteggiato gratuitamente vicino a Prato in Valle.
Prato in Valle è una grande piazza con statue, canali, ponticelli, una fontana e i prati. Praticamente è il divertimento dei bambini. Durante il fine settimana ospita il mercato. Di sera è molto suggestiva. Posteggiando vicino a Prato in Valle potete proseguire a piedi per le vie pedonali del centro. La zona dei portici è molto bella, con palazzi ben curati e angoli suggestivi.
Vi consiglio una visita alla Chiesa di Sant’Antonio, che qui chiamano semplicemente ‘il Santo’. E’ meta di pellegrinaggio per i devoti. Gli interni sono molto interessanti dal punto di vista artistico.
Se viaggiate con i bambini, vi consiglio anche una visita al Museo del Precinema. Consultate gli orari e i giorni di apertura. Si trova all’ultimo piano di una palazzo storico affacciato su Prato in Valle. E’ una collezione privata di ‘lampade magiche’ utilizzate per le proiezioni animate prima dell’avvento del cinema.
Consigli pratici per visitare Padova con i bambini: dove dormire
Abbiamo dormito all’Hotel Galileo Best Western. Trovate convenzioni dell’hotel con molti siti di prenotazione, ma il mio consiglio (a posteriori) è di chiamare direttamente l’ufficio prenotazioni dell’albergo, soprattutto se potete avere sconti da convenzioni con il Touring Club. Per una famiglia ci sono state proposte due camere doppie comunicanti. Soluzione ottimale per chi viaggia con i bambini. L’hotel è nuovo, molto pulito e confortevole. Avete la possibilità di scegliere tra il posteggio esterno o quello sotterraneo. C’è la piscina con l’area fitness se la vostra vacanza è all’insegna del relax.
Mi è piaciuto molto l’hotel per l’impegno green: oltre ai cartelli con cui l’ospite indica di cambiare o meno la biancheria dei letti, hanno applicato dei dispencer di sapone sia al lavabo sia alla doccia. Invece del solito kit di cortesia con detergenti dagli INCI ignoti, qui è possibile riconoscere la marca e scegliere cosa usare. Gli allergici ai saponi (noi) ringraziano!
Consigli pratici per visitare Padova con i bambini: dove mangiare
Passeggiando nella zona attorno a Prato in Valle abbiamo trovato un ristorante con una bella atmosfera e un’ottima cucina. E’ la Antica Trattoria Al Bersagliere. Prenotate con anticipo perché il locale è molto richiesto. La scelta delle portate è varia: potete assaggiare piatti della cucina veneta.
Lascia un commento