Uno dei benefici che ho riscontrato nell’utilizzo di un tablet con i bambini è la possibilità di sperimentare le app Montessori. Ovviamente sappiamo che la pedagogia Montessori prevede la manualità e la sperimentazione pratica del materiale. Chi ha inventato queste app, ha voluto raggiungere lo scopo con mezzi diversi, quindi allenare la motricità fine, stimolare l’attenzione verso le sequenze logiche, riconoscere le forme geometriche allenandosi con gli incastri ecc.
Se non proponessi le app Montessori, potrei proporre lo stesso tipo di esercizio con tavolette di legno o altri materiali. In passato l’ho fatto e mi piace, ma è bello anche avere a disposizione una alternativa che propone un approccio alla tecnologia come fonte di apprendimento e non solo di gioco.
App con giochi Montessori
Giochi Forme e colori è un’app con 12 giochi per i bambini per imparare a identificare le sagome e colori di oggetti con divertenti animazioni e disegni. I bambini possono toccare lo schermo e scoprire un mondo pieno di colori e figure geometriche divertendosi. Questo gioco è stato progettato per i bambini da 6 mesi e bambini della scuola primaria.
Traccia le lettere Noi abbiamo provato a realizzare questo materiale Montessori con colla e cartoncino. questo esercizio va bene per i bambini piccoli che allenano il coordinamento occhio-mano, più avanti dovranno comunque familiarizzare con la penna e imparare l’impugnatura corretta.
La natura di Montessori L’applicazione offre un ambiente molto realistico, in cui i bambini devono piantare, coltivare, raccogliere e vendere il loro raccolto (app a pagamento, nessun acquisto supplementare richiesto dopo il download)
Scrivere con le sillabe. Un gioco per imparare a scrivere con le sillabe della lingua italiana. Vengono presentate due immagini di parole italiane composte da due sillabe, ad esempio CASA e GUFO. Il gioco consiste nello scegliere le sillabe giuste per scrivere le due parole. Quando tutte le sillabe giuste sono state selezionate, il gioco ricomincia con due parole nuove. Le sillabe presentate sono composte da una consonante seguita da una vocale.
Montessori e Musica. Imparare a leggere e sentire le note musicali seguendo i principi fondamentali del metodo Montessori: sviluppo dei sensi, controllo dell’errore, ripetizione autonoma dell’attività
paroladilaura dice
Ottime app, grazie 🙂
Daniela dice
Grazie, Laura. Ciao
valentina dice
una scoperta utilissima, grazie!
Francesca - MammeSbt dice
Che belle, grazie!!
Robin :D dice
Grazie mille per queste segnalazioni!
Daniela dice
Molto utile questo elenco! Secondo la tua esperienza a che età ha senso affiancare l’uso del tablet alle attività pratiche manuali?
Daniela dice
Queste app sono per l’età prescolare.