Quest’estate abbiamo visitato il bel Castello di Beseno, vicino a Trento. La bravissima guida che ci ha accompagnato nell’esplorazione insisteva molto sul vocabolario legato al castello. Durante le vacanze di Natale abbiamo creato un castello con i rotoli della carta da cucina per ripassare i termini architettonici del castello.
Castello in cartone fai da te
Feritoie, saracinesca, torrioni, ronda sono alcuni dei vocaboli che quest’estate abbiamo imparato visitando il castello di Beseno. E’ bello vedere come ogni struttura si soffermi su un aspetto diverso da riproporre nelle visite guidate per i bambini: c’è chi si concentra sulle armi, chi sulla quotidianità del castello, chi sulle collezioni e chi come a Beseno sui termini. L’ho trovata una scelta molto saggia e utile. Un po’ per gioco e un po’ per ripasso ci siamo divertiti a ricostruire un castello con ponte levatoio e tanto di stemma. Non è né in scala né preciso perché i bambini lo hanno personalizzato a modo loro. E’ stato un bel modo per ricordare una gita che ci era molto piaciuta.
Se volete provare anche voi a farlo è davvero semplice. Si prende una scatola da scarpe, che decorerete sui lati per coprire eventuali scritte. Noi abbiamo incollato fogli con dei disegni: in questo fotografia si vede il riccio, che i bambini avevano scelto come stemma. Si praticano due tagli verticali sui rotoli di carta, lunghi quanto l’altezza della scatola, per poterli infilare sugli angoli o sui lati. quello che vedere come ingresso è un’altra scatola di recupero che è stata tagliata e infilata sui un lato. Con della carta un po’ spessa abbiamo realizzato le finiture e il ponte levatoio.
Ovviamente poi è diventato un garage per auto, per il mio bambino più piccolo non lo distrae nessuno dalla sua unica passione!
Catia dice
E’ bellissimo!
Anche Matilde va matta per i castelli….
Buon inizio settimana!
Daniela dice
Grazie, buon inizio anche a voi!
Priorità e Passioni (@PriorityPassion) dice
Che bello!! Come garage lo è ancora di più
Daniela dice
da queste parti tutto diventa un garage!
Federica MammaMoglieDonna dice
Che spettacolo!!!
Anche da noi misà che sarebbe diventato un garage.. chissà perché!?
Daniela dice
chissà?
Jessica dice
Daniela, ci stiamo provando ma il risultato non è minimamente paragonabile! Anche da noi potrebbe riciclarsi in garage e/o casa delle mini bambole (purchè stia in piedi)!
Daniela dice
Poi me lo fai vedere?