Quando i figli erano piccoli leggevano libri e consigli per crescere un bambino felice. È tanto strano chiedersi cosa serve per crescere un adolescente felice? Io credo di no, soprattutto se si tratta del primo figlio e il ruolo di genitore ci mette sotto pressione. Ho cercato i consigli degli psicologi per una adolescenza felice.
Non sono molti i libri sugli adolescenti che trattano l’aspetto educativo. Per la maggior parte si tratta di saggi sullo sviluppo del cervello in adolescenza o su argomenti specifici che si presentano in questa fase della crescita. Tra i pochi libri che ho trovato interessanti c’è Adolescenti giorno per giorno, scritto da due psicologi Rosanna Schiralli e Ulisse Marini.
Consigli per genitori di adolescenti
Non c’è un vero elenco di consigli per genitori che affrontano l’adolescenza dei figli, ma ho trovato alcune indicazioni nel libro, tra un capitolo e l’altro, che mi sembra utile tenere presente. A una prima lettura alcuni potranno sembrarvi consigli scontati, ma niente è mai banale finché non ci si trova dentro. Forse molti voi hanno già vissuto questa esperienza alle prese con i capricci o altri scogli educativi dell’infanzia. Di cosa hanno bisogno gli adolescenti per essere felici?
Essere apprezzati
Il bisogno di essere apprezzati li spinge a fare anche scelte sbagliate, ma in famiglia significa avere l’apprezzamento e la comprensione dei genitori. Comprensione delle loro fatiche, delle esigenze e dei problemi.
Avere limiti e regole
Per i ragazzi significa avere un preciso quadro di riferimento entro il quale muoversi e costruire la propria identità. È un quadro fatto di regole, limiti, norme di comportamento, etica verso gli altri e rispetto per se stessi, ma anche riconoscere nei genitori le persone di riferimento in questo spazio.
Essere contenuti
Quante volte abbiamo detto che i ragazzi sono intenibili? Durante l’adolescenza sembrano mossi più da ormoni ed emozioni che da logica e ragione. In parte è proprio così, per questo motivo hanno bisogno di essere contenuti dai genitori, non solo con le regole ma anche nelle reazioni e nelle opinioni su se stessi sugli altri. Durante gli scatti d’ira, frequenti in adolescenza, i ragazzi hanno bisogno di essere contenuti.
Avere obiettivi realizzabili
L’importanza dei propri sogni viene ricordata in molti ambiti: pubblicità, frasi motivazionali, film (soprattutto i film d’animazione Disney). Devono essere sogni realizzabili, obiettivi da vedere già sulla propria strada per poter studiare il miglior percorso per raggiungerli. Ai ragazzi serve poter immaginare un futuro possibile (evitiamo pure di parlare delle peggiori previsioni del mondo del lavoro).
Coltivare l’autostima
Se l’apprezzamento degli altri arriva dall’esterno, l’autostima è invece una risorsa interna e va coltivata. L’autostima dei ragazzi è molto importante. Da bambini avevano fiducia in se stessi, ma con l’ingresso nell’adolescenza l’autostima viene messa di nuovo in discussione.
Lascia un commento