In molte zone d’Italia si festeggia Santa Lucia che la notte del 13 Dicembre porta i doni ai bambini. Scopriamo la sua storia in un adattamento per bambini.
GUARDA: Libri su Santa Lucia per bambini (Amazon)
Tanti anni fa c’era una ragazza di nome Lucia che doveva sposarsi. La sua famiglia era ricca e le aveva preparato tanti regali per la casa nuova. Purtroppo il padre di Lucia era morto da molto e tempo e quando anche la madre si ammalò Lucia era disposta a tutto pur di salvarla.
Nessuna medicina riusciva a guarire la povera madre e non sapendo più cosa fare Lucia salì sul suo asinello e andò a chiedere aiuto a Sant’Agata. Quando la santa ascoltò la richiesta, disse a Lucia: “Posso aiutare la tua mamma a guarire, ma tu in cambio dovrai aiutare i poveri e i bisognosi”.
Quando Lucia tornò a casa, era ormai buio, ma trovò la madre in piedi in cucina che le disse di stare molto meglio. Lucia era felicissima di aver ricevuto in dono la guarigione della madre e mantenne la promessa fatta a Sant’Agata. Salì sul suo asinello anche se era notte e donò ai poveri tutti i regali che aveva ricevuto per il suo matrimonio.
Da quel giorno Lucia ogni sera saliva sul suo asinello, prendeva una candela per vedere la strada nel buio e portava piccoli regali a bambini, poveri e bisognosi. Lucia era come il suo nome: una luce capace di illuminare ogni serata buia.
Secondo la leggenda il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è il più breve dell’anno. Il buio arriva presto così lei può salire prima sul suo asinello e portare i regali ai bambini di nascosto .
LEGGI ANCHE: La leggenda degli alberi sempreverdi
Nei pdf potete trovare la storia di Santa Lucia da stampare e un disegno di Santa Lucia da colorare.
Lascia un commento